Categoria: 

IBU CUP IN VAL MARTELLO

Maurizio Torri
22/1/2010

GIÁ 30 NAZIONI ISCRITTE PER FEBBRAIO:

Una sprint ed una pursuit in calendario il 12 e 13 febbraio in Alto Adige. Sarà la penultima prova del circuito continentale IBU Cup. Nel primo scorcio di stagione protagonisti i tedeschi. Organizza come al solito l’ASV Val Martello- Raiffeisen

L’Alto Adige è terra di biathleti da decenni. Basti ricordare che la Coppa del Mondo è attualmente in corso nel centro di Anterselva (BZ), dove si ospitano gare di questo livello dalla fine degli anni Settanta. Ma i campioni di sci e carabina sono da anni “di casa” anche al moderno Centro del Biathlon della Val Martello (BZ), dove i prossimi 12 e 13 febbraio sarà nuovamente di scena la IBU Cup – quella che fino al 2007 era la Coppa Europa – e dove negli anni scorsi sono transitati anche i Campionati del Mondo Juniores (2007), i Campionati Italiani (2009) e diverse prove di Coppa Italia e Coppa Alto Adige.

Immerso nel Parco nazionale dello Stelvio a quota 1.700 metri, il centro altoatesino sarà ancora una volta protagonista di livello mondiale, quindi, con la penultima delle otto prove della Coppa Continentale, e con l’organizzazione curata dalla ASV Martello/Raiffeisen di Georg Altstätter che sta preparando l’evento in ogni minimo dettaglio.

Data la concomitanza con le Olimpiadi di Vancouver, la Val Martello non vedrà in pista e al poligono i convocati olimpici delle varie nazionali, ma, visto lo stop della Coppa del Mondo nello stesso periodo, alla due giorni altoatesina sono comunque attesi grandi nomi del biathlon mondiale.

Fino ad oggi si sono già disputate cinque prove della IBU-Cup 2010, nell’ordine a Idre in Svezia, nell’altoatesina Val Ridanna, ad Obertilliach in Austria, ad Altenberg in Germania, e la scorsa settimana a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Da quest’ultima tappa sono arrivate importanti conferme e qualche novità per quanto riguarda gli assetti di classifica della Coppa di quest’anno.

In Germania il biathlon è tra gli sport invernali più seguiti in assoluto, e questo lo si deve senza dubbio ai tanti successi di livello internazionale raggiunti dagli atleti tedeschi negli ultimi anni. A conferma di ciò, in testa alle classifiche per nazioni della IBU Cup 2010, sia maschile che femminile, c’è proprio la Germania, seguita da Russia e Norvegia, le uniche in grado di portare qualche insidia ai tedeschi.

La musica non cambia nella individuale uomini, dove i primi cinque atleti sono i teutonici Daniel Graf, Erik Lesser, Toni Lang, Daniel B?hm e Christoph Knie, mentre a dominare la graduatoria femminile è Sabrina Buchholz, davanti alle altre due tedesche Stefanie Hildebrand e Carolin Hennecke. Nelle cinque tappe di Coppa disputate fin’ora, la Buchholz si è messa in tasca la bellezza di sei prove su dieci, incluse entrambe le gare di Nove Mesto.

Per quanto riguarda gli italiani, la classifica di IBU Cup appare fino ad oggi piuttosto avara di risultati di rilievo, tuttavia, nelle scorse prove, qualche piazzamento importante è arrivato da atleti come il venticinquenne valtellinese Mattia Cola (4° nella 20 km in Val Ridanna e per due volte 6° ad Altenberg), l’altro valtellinese Christian Martinelli (3° nella Sprint della Val Ridanna), il ventunenne Rudy Zini (8° nella Sprint di Obertilliach) e la ventisettenne altoatesina Barbara Ertl (6° nella 15 km in Val Ridanna). La speranza di vedere gli azzurri “piazzati” anche in Val Martello è ovviamente grande.

Il programma della due giorni di IBU Cup in Alto Adige, a cui prenderanno parte circa 30 nazioni, prevede le due gare Sprint del venerdì – uomini alle 10,00 e donne alle 13,30 – e Pursuit del sabato – i maschi alle 10,00 e le femmine alle 12,30. Gli allenamenti saranno nelle giornate di mercoledì e giovedì.

La IBU Cup si concluderà a Pokljuka in Slovenia il prossimo 14 marzo.

Info: www.biathlon-martell.com