RED BULL X-ALPS 2017 - SALISBURGO (AUT)
Sottotitolo: La grande impresa è giunta al termine....
- letto 5243 volte
Dopo 12 giorni e oltre 1000 km, lo svizzero Christian Maurer ha tagliato per primo il traguardo dell’adventure race più dura al mondo
Iniziata lo scorso 2 luglio da Salisburgo l’ottava edizione del Red Bull X-Alps ha messo in viaggio attraverso le Alpi 32 atleti che si sono affrontati su un percorso di 1138 km verso Monaco, da coprire a piedi e in parapendio.
Ieri sera alle 19 la gara si è ufficialmente conclusa e ha visto tagliare per primo il traguardo lo svizzero Christian Maurer, alla sua quinta vittoria consecutiva, seguito dal francese Benoit Outters alla sua prima partecipazione. Il timer si è poi fermato lasciando i due finalisti prendere il volo verso Monaco e atterrare oggi sopra un galleggiante posizionato sulle acque del Mar Mediterraneo, da dove hanno avuto inizio le premiazioni.
"Questa è stata una delle sfide più difficili della mia carriera – il commento del vincitore – Le condizioni metereologiche sono state le peggiori di sempre ed è una soddisfazione ancora più grande essere arrivato per primo”.
Solo 19 i partecipanti che hanno proseguito il cammino verso il traguardo. Tra i ritirati anche l’atleta italiano Aaron Durogati che dopo un’incredibile vittoria del Prologo, nella giornata precedente la partenza della competizione, su consiglio dei medici il 6 luglio ha abbandonato la gara per un serio problema al perone.
"Questa è stata un'edizione incredibile e per diversi aspetti quella più impegnativa – ha dichiarato l’organizzatore Ulrich Grill - Il percorso era più lungo e le condizioni climatiche hanno costretto gli atleti a percorrere lunghissime distanze a piedi, senza poter volare, richiedendo così enormi doti fisiche e un’imbattibile forza di volontà”.
TOP TEN 2017:
1. Christian Maurer (SUI1) – 10 days 23 hours
2. Benoit Outters (FRA4) – 11 days 1 hour
3. Paul Guschlbauer (AUT1) – 5km from goal
4. Ferdinand van Schelven (NLD) – 49km from goal
5. Simon Oberrauner (AUT4) – 51km from goal
6. Pascal Purin (AUT3) – 86km from goal
7. Pal Takats (HUN) – 89km from goal
8. Sebastian Huber (GER1) - 95km from goal
9. Nick Neynens (NZL) – 130km from goal
10. Stanislav Mayer (CZE) – 172km from goal