Categoria: 

Alex Bellini, oggi a Modena al Children’s Tour

Maurizio Torri
27/3/2009

Il rematore protagonista della traversata a remi dell’Oceano Pacifico sarà a Modena al Children’s Tour

Un montanaro anomalo, questo è sicuramente Alex Bellini, trentenne originario di Aprica (SO) in Valtellina che ha fatto dell’avventura un suo stile di vita. Un ragazzo di montagna che si è avvicinato a mondi che molti di noi definirebbero estremi, l’Alaska con i suoi grandi freddi, attraversata a piedi, il deserto, percorso correndo, ma soprattutto il mare, anzi l’Oceano.

Bellini infatti è diventato famoso proprio grazie alle sue imprese soprattutto marinare, nel 2005 ha attraversato Mediterraneo e Oceano Atlantico, da Genova a Fortaleza in Brasile, a remi, sette mesi su una piccola barca di poco più di sette metri di lunghezza, e lo scorso anno si è ripetuto passando ben dieci mesi in acqua per raggiungere l’Australia partendo da Lima in Perù… sempre in solitaria e solo con l’ausilio di braccia, gambe e due remi di carbonio.

Nonostante le imprese eccezionali Alex è un ragazzo come tutti gli altri, conscio dei suoi limiti e ben lontano dal credersi Superman, sposato con Francesca che lo ha assistito nella sua ultima impresa, ama lo sport, ed è sicuramente un bell’esempio per i giovani.

Tenacia, forza interiore, voglia di sognare ma al tempo stesso capacità di programmare un’impresa con scrupolo e razionalità, un avventuriero ma non un pazzo.

Un orgoglio per la Valtellina che è lieta di poter abbinare la propria immagine, in occasione della fiera Children’s Tour in programma a Modena dal 27 al 29.03.2009, ad Alex Bellini. Un contesto quanto mai indovinato, la fiera infatti è la più importante del panorama nazionale per quanto riguarda il turismo per famiglie e bambini, Alex, che non nasconde la voglia di allargare presto la famiglia, sarà sicuramente inondato di domande e curiosità dai piccoli e grandi avventurieri di domani.

Bisogna per altro ricordare che Alex ha più volte abbinato alle sue imprese iniziative di solidarietà e raccolte fondi destinati ai più piccoli, nel 2005 i fondi raccolti sono andati ai bambini poveri di Fortaleza in Brasile e nel 2008 saranno destinati ad AMREF.

L’appuntamento con Bellini al Children’s Tour è per sabato 28 marzo 2009 alle ore 15.00 presso l’area eventi della fiera. Per la Valtellina la presenza di Modena rappresenta uno degli oltre trenta appuntamenti del piano fiere 2009, un evento di rilevante importanza anche strategica vista la crescente attenzione che il territorio sta dando al turismo per le famiglie e per i più piccoli. Sempre più offerte e proposte “su misura” che potranno essere presentati presso lo stand Valtellina durante i tre giorni di fiera (www.valtellina.it).

Alex Bellini

Trentenne di Aprica (SO) in breve:

2000 e 2001 ha partecipato a diverse maratone tra cui quella di New York

2001 Marathon des Sables (deserto del Sahara)

2002 e 2003 Alaska Ultrasport

2004 primo tentativo traversata dell’Atlantico da Genova (naufragio dopo un mese sulle coste di Formentera)

2005 traversata a remi dell’Oceano Atlantico da Genova a Fortaleza (18.09.2005-2.05.2006)

2008 traversata a remi dell’Oceano Pacifico da Lima all’Australia (21.02-13.12.2008)

-www.alexbellini.it-