Categoria: 

TOR DES GEANTS - VALLE D'AOSTA

Maurizio Torri
11/9/2011

PARTITA L'EDIZIONE 2011. AL VIA ANCHE LO SCIALPINISTA E SKYRUNNER DENNIS BRUNOD!!

A Courma x una delle gare più attese dell'anno 535 provenienti da 22 nazioni ()478 uomini - 57 donne), accolti e incitati da una grande folla capitanata. Tra loro, in prima fila, i vincitori dell’edizione 2010, Ulrich e Anne Marie Gross, i fratelli da battere...

OGNI GIORN0 CVI PROPORREMO PUNTUALI AGGIORNAMENTI & DIVERSI ANEDDOTI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DEL COMMENTATORE DI EUROSPORT SILVANO GADIN!! (on line video di oggi)

Musica, campanacci e battiti di mani hanno dato grande energia e carica ai 500 trailers che stamattina alle 10.00 sono partiti dalla piazza della Chiesa di Courmayeur per la seconda straordinaria sfida nel cuore dei cinque giganti delle Alpi.

Sulla linea di partenza i fratelli da battere, Ulrich e Anne Marie Gross, che l’anno scorso vinsero, completando i 330 chilometri del percorso rispettivamente in 80h27mn e in 91h19mn. Da tenere d’occhio nella sezione live del sito www.tordesgeants.it anche gli altri favoriti: Christophe Le Saux della Guyana francese, il valdostano Dennis Brunod e lo spagnolo Salvador Calvo Redondo.

L’organizzazione è pronta lungo tutto il percorso con i suoi oltre 1200 volontari distribuiti nei 32 comuni coinvolti dalla manifestazione, tutti impazienti di accogliere e sostenere con grande affetto ciascun partecipante.

Dopo due ore di gara, a La Joux, nel comune di La Thuile, si è già staccato un primo gruppetto di atleti: in testa lo spagnolo Salvador Calvo Redondo (pettorale numero 2) e il francese Christophe Le Saux (634). Un minuto alle loro spalle troviamo gli italiani Ulrich Gross (1) e Dennis Brunod (550). Con un piccolo ritardo di 5 minuti è passato l’italiano Luca Mauri (550). Al primo punto di ristoro di La Thuile è transitata, a 30 minuti dal fratello, Anne Marie Gross (4), prima fra le donne.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 By Silvano Gadin

«A passaggio a Planaval è passato al comando Salvador Calvo Redondo (pettorale numero 2). Mi sembrava molto concentrato e determinato. Seguito da Christophe Le Saux. A seguire vi erano Jay Aldous e gli italiani Ulrich Gross - Dennis Brunod (550)».

Come li hai visti?

«Meno brillanti rispetto ai primi. In valle pioveva e Dennis mi ha detto che ha patto i passaggi in quota. L'ho visto però concentrato come non mai... Per uno come lui abituato ad altri ritmi questo al Tor è un gran bel test. Di certo si è scelto un ottimo compagno di viaggio. Restando vicino a Gross potrà di certo fare bene»

Al femminile?

«Anne Marie Gross, prima fra le donne, è passata a Planaval con un bel margine sulla prima inseguitrice».

Parlavi di meteo non certo favorevole...

«Si piove e, secondo le previsioni, dovrebbe continuare sino a notte inoltrata. Per domani, però, dovrebbe migliorare»

Il programma

Mercoledì 14 settembre

ore 16:00 Arrivo dei primi corridori a Courmayeur

Sabato 17 settembre

ore 16:00 Arrivo degli ultimi corridori a Courmayeur

Domenica 18 settembre

Jardin de l'Ange di Courmayeur

ore 11:00 Premiazione

ore 12:30 Aperitivo di chiusura