Categoria: 

SAN VITO CLIMBING FESTIVAL 2010

Maurizio Torri
5/10/2010

Millet, marchio del Gruppo Lafuma, sempre più spesso si lega ad eventi sportivi come il San Vito Climbing Festival, che quest'anno si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2010 nello splendido scenario di San Vito Lo Capo in Sicilia, uno dei più grandi comprensori d'arrampicata del sud Italia con le grandi pareti di monte Monaco e di monte Cofano.

Oggi il vero richiamo per i numerosissimi arrampicatori provenienti da tutta Europa è costituito dalle bellissime falesie attrezzate per l'arrampicata sportiva. Si contano quasi quattrocento vie perfettamente chiodate su ottima roccia. Le falesie offrono tiri di tutte le difficoltà, dalle facili placche adatte ai bambini e principianti, alle pareti strapiombanti delle grotte, campo di gioco ideale per i top climbers.

Lo spirito della manifestazione, giunta alla seconda edizione, dove climbers di tutta Europa si confrontano sulle rocce siciliane, è di vivere quattro intense giornate d'arrampicata in uno dei luoghi più suggestivi dell'isola in un clima di festa per tutti i partecipanti.

Il programma dell'edizione 2010, sarà articolato in quattro giornate, durante le quali si svolgeranno quattro competizioni ed una serie di eventi concomitanti: oltre alla già collaudata e popolare maratona a coppie, che quest'anno verrà integrata da una gara dedicata ai top-climber, si svolgeranno anche una spettacolare gara di velocità in notturna, ed una gara di dws, arrampicata in free solo sulle scogliere a picco sul mare.

Per info: sanvitoclimbingfestival.it