Categoria: 

ROCK JUNIOR, UN WEEK-END INTENSO DI SPORT. 17 NAZIONI IN GARA ALLA EUROPA CUP UNDER 14

Maurizio Torri
5/6/2009

Presentato oggi alla stampa l’evento di questo week-end ad Arco. Due giornate intense di gare e di giochi legati al mondo del climbing. Tante le nazioni al via, ben 80 coppie “genitori & figli” al Family Rock

Rock Junior, ovvero il festival giovanile dell’arrampicata. Stamattina ad Arco Albino Marchi, presidente dell’Asd Rock Master, ha presentato alla stampa l’evento in programma sabato e domenica 6 e 7 giugno al Climbing Stadium di Arco (TN), la stessa struttura che ospita annualmente Rock Master e che è stata eletta sede ospitante dei Campionati del Mondo di arrampicata 2011.

Sono quasi 500 i giovanissimi che si sono iscritti, ma fanno specie i 150 partecipanti alla Europa Cup Under 14 in rappresentanza di 17 nazioni, ovvero Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Ucraina, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, USA, Ecuador, Francia e ovviamente Italia. Soddisfazione piena, quindi, per gli organizzatori di Asd Rock Master, che per l’occasione si avvalgono del prezioso supporto tecnico dell’Associazione Arco Climbing.

Il ricco programma di Rock Junior 2009 propone, oltre all’Europa Cup Under 14, anche l’affollato Kid's Rock, il Climbing Campus, Play & Climb ed il Family Rock, con 80 coppie (figli - genitori) in gara.

Partecipazioni eccellenti in quest’ultimo, con Didier Raboutou e Robyn Erbesfield (ambedue campioni di Rock Master negli anni ‘90) in gara con i figli Shawn e Brooke, ma ci sarà anche il direttore tecnico e anima di Rock Master Angelo Seneci con la figlia Sveva, giusto per testare, evidentemente, il grado della “sua” organizzazione, mentre la moglie Michela farà coppia con l’altra figlia Celia.

Marchi ha sottolineato anche la concreta ricaduta economica sul territorio di questo genere di eventi, mentre Marco Modena, presidente della Cassa Rurale Alto Garda presso la cui sede si è svolta la conferenza stampa, ha confermato il supporto alle iniziative di Asd Rock Master ed all’evento mondiale 2011. Angelo Seneci è entrato nei dettagli tecnici della manifestazione, mettendo in evidenza come Rock Junior voglia rimanere sì un grande evento internazionale giovanile, ma soprattutto un’opportunità ludica per avvicinarsi allo sport: in sostituzione della classica medaglia ricordo, quest’anno sarà consegnato a tutti un frisbee personalizzato Rock Junior.

Il programma prevede sabato 6 giugno dalle 9.30 alle 14.30 la “Under 14 Cup” specialità speed e boulder, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 il Climbing Campus, mentre alle 15.30 si disputerà la “Under 14 Cup” specialità lead.

Domenica si riprenderà di buon mattino (8.30) con la seconda prova della “Under 14 Cup” lead, dalle 10.00 alle 13.00 avrà luogo il Kid’s Rock e dalle 11.00 alle 13.00 le finali della “Under 14 Cup” speed, quindi alle 14.30 si svolgerà il Family Rock.

Un programma decisamente intenso per un week-end all’insegna del gioco e dello sport.

Info: www.rockjunior.info