Categoria: 

NUMERI DA CAPOGIRO X IL MELLOBLOCCO 2010

Maurizio Torri
4/5/2010

Arrivano da tutto il mondo per una quattro giorni di pace, musica e arrampicata. È Melloblocco, l’evento di boulder più importante della stagione che richiama oltre duemila climber (42 le nazioni rappresentate lo scorso anno) che si ritrovano nella prima metà di maggio in Val Masino, in provincia di Sondrio. Ad attenderli, dal 6 al 9 maggio, una costellazione di sassi e massi di granito, tutti da scalare, salire, superare, valicare, in altre parole conquistare, di fronte ad un pubblico atteso di circa 10mila persone.

I BOULDER SARANNO TUTTI GEOREFERENZIATI GRAZIE A GARMIN!!

Nato solamente nel 2004 Melloblocco è di fatto l’evento più prestigioso di bouldering, la disciplina dell’arrampicata che prevede di scalare un masso senza assicurazione che ha trovato in questa valle laterale della Valtellina il luogo ideale dove la community internazionale del settore può esprimersi senza limite.

È per questa ragione che Garmin ha deciso di sostenere l’organizzazione, non solo nel ruolo di sponsor dell’evento, ma in quello di fornitore di un servizio che verrà certamente apprezzato dai partecipanti. A causa della vasta area dove si trovano i “sassi” che rappresentano il campo di gara, l’individuazione dei massi talvolta rappresenta uno degli aspetti più delicati sotto il profilo organizzativo.
Ecco che per sopperire a questo aspetto importante quanto delicato, Garmin mapperà tutta la zona di gara così da poter georeferenziare ogni singolo blocco, e le coordinate dei sassi saranno disponibili sul sito dell’evento www.melloblocco.it il giorno prima della competizione.
In questo modo l’accesso al campo di gara sarà veloce, agevole e soprattutto sicuro, senza possibilità di errore.

PROGRAMMA:

Giovedì 6 maggio

Ore 10-16 Convegno “La Riserva Naturale della Val di Mello”. Premiazione concorso giovani “Crea il marchio della Riserva” con la partecipazione di ERSAF e Legambiente. Auditorium Hotel Terme Bagni di Masino.

Ore 17 Apertura iscrizioni al Melloblocco

Ore 17:30 “My diary by Montura”, al via un’iniziativa che durerà tutto il Melloblocco, nella tenda Montura allo Sponsor Village.

Ore 18 Happy hour a S. Martino. Aperitivo e musica dal vivo

Ore 20-23 Incontri, musica & video al Centro Polifunzionale della Montagna.

Ore 20:30 - Proiezione del filmato: “An Original Life” di Philippe Ribiere

Ore 21:30 - Inaugurazione mostra di geologia e arrampicata: "Smettiamola di andare con delle sconosciute".

Venerdì 7 maggio

Ore 18 Happy hour a S. Martino. Aperitivo e musica dal vivo

Ore 20-24 Incontri, musica & video al Centro Polifunzionale della Montagna.

Ore 20:00 – Nicolas Favresse presenta il suo alpinismo e la sua arte

Ore 21:00 - The North Face presenta "7 pareti 7 continenti" slideshow dei fratelli Iker ed Eneko Pou che raccontano le loro avventure sulle montagne dei 7 continenti

Ore 22:00 La Sportiva presenta: nuovo video boulder “Core” di Chuck Fryberger e le nuove scarpette Katana Laces e Miura VS Woman con Pietro dal Prà

Ore 23:00 - Musica dal vivo con i PERCUSSIONISTI PETZL - Saganass Sound System

Sabato 8 maggio

Ore 18 Happy hour a S. Martino. Aperitivo e musica dal vivo

ore 21:00 Inizia l'attesissimo "Grande Party LA SPORTIVA", Special Event: Blurr/Laspo get a Friend” e con tanti altri a sorpresa.

Domenica, 9 maggio

Ore 15:00 Chiusura Manifestazione al Centro Polifunzionale della Montagna. Premiazione a chi ha risolto i blocchi più difficili. Estrazione premi tra i partecipanti.

Altre iniziative

Mellobaby, il sassismo per le scolaresche e per i più giovani.

La Sportiva offre in prova gratuita le nuove scarpette Katana Laces e Miura VS Woman.

My diary by Montura”, un’iniziativa che durerà tutto il Melloblocco, nel Tee-Pee Montura.

Garmin distribuisce la prima mappa di bouldering georeferenziata con apparecchiature in prova gratuita durante i giorni della manifestazione.

Sterling Rope invita i boulderisti a provare le sue corde sulla roccia della Val Masino e lancia l’iniziativa “Liberiamo il tiro!”.

Climblock ti invita a partecipare al “Dyno-wall contest”.