Categoria: 

MELLOBLOCCO 2011 - VALMASINO (SO)

Maurizio Torri
11/4/2011

AD UN MESE DAL VIA SONO GIA' 1750 I PREISCRITTI ALL'EDIZIONE 2011

Il raduno internazionale di boulder che richiama ogni anno migliaia di sassisti da tutto il mondo vuole continuare ad avere un'immagine "green". Ecco dunque alcune regole da seguire....

Al Melloblocco® 2011 si preannunciano svariate centinaia di partecipanti, per cui sarà necessario comportarsi come nelle passate edizioni, dove il popolo del boulder è stato di esempio per tanti alpinisti ed escursionisti. Per questo probabilmente non ce ne sarebbe bisogno, ma meglio sprecare qualche riga in raccomandazioni inutili che rischiare che a qualcuno non sia chiaro come comportarsi quando si è ospiti, di una Valle e dell'ambiente naturale.

• Portate via i vostri rifiuti, che siano cicche di sigarette, carte di merendine o tavolette energetiche, così come lattine o bottiglie di plastica.

• Ricordate che siete ospiti oltre che della natura anche dei proprietari dei terreni su cui ci sono i massi, abbiate rispetto, non calpestate i prati da sfalcio, seguite solo e sempre le tracce sui bordi dei campi.

• In caso di necessità fisiologiche cercate di raggiungere i servizi igienici predisposti (segnati sulla carta dei blocchi), a nessuno piacerebbe faro lo slalom tra gli escrementi altrui nei propri terreni!

• Le auto vanno lasciate ferme nei parcheggi, poi si va a piedi o con le navette comunali, gratuite per gli iscritti alla manifestazione (come biglietto fa fede la maglietta), che vi porteranno alle zone dei blocchi.

Siamo sicuri che ancora una volta si dimostrerà quanto noi arrampicatori teniamo all'ambiente naturale, e che non abbiamo certo bisogno di divieti o regole imposte da altri.

PREISCRIZIONI

Teniamo inoltre a fare una precisazione a riguardo delle oltre 1.750 preiscrizioni sinora registrate. Ricordiamo che la preiscrizione è solamente una manifestazione non vincolante di volontà di partecipazione all'evento e non dà diritto al ritiro del "pacco manifestazione". Questo verrà consegnato a chi si iscriverà presso la sede del Centro Polifunzionale della Montagna a partire da giovedì 6 maggio (ore 17.00) e fino ad esaurimento. Il numero dei "pacchi gara" messi a disposizione è 2.500. Portiamo a conoscenza tutti i boulderisti di questo aspetto organizzativo al fine di evitare spiacevoli equivoci.

OBIETTIVO... SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Il punto cruciale, che farà la differenza, è come noi decideremo di muoverci in Valmasino! Un principio imprescindibile del Melloblocco è la sostenibilità ambientale e quindi invitiamo tutti ad arrivare in valle o con i mezzi pubblici o con macchine piene e poi muoversi per la valle in auto il meno possibile nei giorni della manifestazione. Dal canto suo l'amministrazione della Valmasino prevede di potenziare il servizio di navette che dai principali parcheggi di Cataeggio e San Martino porterà i Melloblocchisti alle aree proposte per il 2011.

Il sogno: arrivare in Valmasino, parcheggiare l'auto e lì lasciarla fino a che non è arriva il momento di rientrare a casa, nel mezzo solo tanta natura e bouldering con grandi passeggiate e qualche trasferimento con le navette. Vogliamo provarci?