Categoria: 

LEAP OF FAITH

Sottotitolo: 
L'ultima impresa di Matteo Della Bordella e Alessandro Zeni

17/11/2020
Tags: 
matteo della bordella
Alessandro Zeni
arrampicata
trentino
karpos

Spesso salire tutta la via in libera può risultare anche più difficile dell'apertura stessa. Da tutto questo è nato: Leap of faith – La chiusura di un cerchio.

Il Poncione d'Alnasca è una montagna poco conosciuta e selvaggia che si trova in Canton Ticino. Uno di quei luoghi lontani dai sentieri più battuti e faticosi da raggiungere, ma che ti offrono un ambiente mozzafiato, lontano dalle folle di persone. La sua parete sud è alta 600 metri, formata da un granito giallo-rossastro, ed è perfettamente verticale.

 

 

 

 

Abitando a Varese, data la vicinanza geografica, per me le montagne del Canton Ticino, sono sempre state il mio laboratorio - ha dichiarato Della Bordella -. L'obiettivo era di creare una nuova via da salire in arrampicata libera, utilizzando il minor numero possibile di spit”.

 

Per tutte le vie aperte in quest'ottica, il processo non si può dire concluso con la sola apertura della via, ma termina con la salita in arrampicata libera. Spesso salire tutta la via in libera, infatti può risultare anche più difficile dell'apertura stessa!
Da tutto questo è nato: Leap of faith – La chiusura di un cerchio.