Categoria: 

COPPA ITALIA - ARRAMPICATA DI VELOCITÀ

Maurizio Torri
8/8/2009

Tutto pronto per la settima edizione della Dam Climbing. Domenica mattina sulla Diga di Sottocastello di Pieve di Cadore, messa a disposizione dai vertici Enel, si svolgerà la prova d’arrampicata sportiva di velocità valevole come prima prova di Coppa Italia.

La gara è organizzata dal Gruppo Ragni di Pieve di Cadore in collaborazione con i Comuni di Pieve e di Calalzo di Cadore con la supervisione della Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e della Scuola Equilibrium.
Cristiano Fossali, direttore di gara, illustra quali sono le caratteristiche di una competizione spettacolare che punta tutto sulla forza e sulla velocità.
"Le gare di velocità si svolgono in due momenti – racconta Fossali – la prima fase vede gli atleti impegnati contro il cronometro senza aver nessuno scontro diretto con gli altri concorrenti. Dopo la fase della qualificazione dei migliori sedici tempi, i concorrenti passeranno agli ottavi, successivamente ai quarti, alle semifinali e alle finali. In queste prove i concorrenti si affronteranno a due a due in uno scontro diretto ad eliminazione.
Normalmente le difficoltà della via da salire di una prova di velocità è di 5b/5c, la Diga di Pieve di Cadore rispetto alle altre strutture è leggermente appoggiata, mentre le altre pareti di cemento sono verticali, o appena strapiombanti. La via allestita ha una lunghezza di circa una trentina di metri e si prevede che i climbers impieghino ad arrivare in catena con l’ultimo lancio dai venti ai venticinque secondi. Questo tipo di arrampicata ha una tecnica del tutto particolare, gli atleti devono avere delle caratteristiche di velocità e della resistenza alla velocità. In pratica potrebbe essere considerata come i cento metri nelle piste d’atletica."
La diga di Pieve di Cadore allestita dai Ragni potrebbe ospitare gare più importanti?
Certamente la struttura del centro Cadore ha buone possibilità, inoltre l’entusiasmo e la grande professionalità dei Ragni nell’organizzare l’evento ne aumentano le probabilità di riuscita. La nostra idea è quella di far entrare questa competizione in un circuito internazionale. Al momento avere una tappa di Coppa del Mondo è un po’ più difficile, non perché la struttura o l’organizzazione non sia all’altezza, ma al momento in Italia ci sono già due grosse manifestazioni e risulta difficile spodestarle. Altri due circuiti ai quali potremo aderire sono l’Idro Speed, una serie di gare che si svolgono solo sulle dighe, e l’altro si chiama Para climbing riservato alle persone disabili. Sarà un percorso lungo è difficile però sappiamo che abbiamo tutte le carte in regola per poterlo affrontare”.
Domenica mattina non sarà solamente un momento agonistico, gli organizzatori hanno pensato anche ai più giovani e a tutte quelle persone che si vogliono avvicinare al mondo dell’arrampicata sportiva, infatti per tutta la durata della giornata, nelle soste tra le varie batterie si potranno provare vie di Dry Tooling, discese con le carrucole, e calate in corda doppia. Il tutto con la supervisione dei Ragni e delle Guide Alpine.

Elenco iscritti (provvisorio)
AMATI Rudy - Roc Palace Brescia
BIGGI Alessandro - Adrenaline Cornaredo
BOULOS Alessandro - Venezia Verticale
DE POLO Alessandro - Caprioli San Vito di Cadore
DE ZOLT Stephan - Climband Belluno
FARAVELLI Alice - Climbers Triuggio
FORTI Alessandro - Vertical Forli'
GEROSA Matteo - Ragni di Lecco
GISLIMBERTI Anna - X-Fighter Molvena
GONTERO Leonardo - Rivoli Arrampicata Sportiva
KOVALENKO Paolina - Venezia Verticale
MARCHI Alessandro - Blocstation ACSD Forli'
MARCOLLA Michele - Venezia Verticale
MORANDI Jessica - Arco Climbing
MORANDI Sara - Arco Climbing
PAVANELLO Andrea - Caprioli San Vito di Cadore
SCHMIDL Matthias - A.V.S. Sektion St.Pauls
SIROTTI Gianluca - Equilibrium Modena
SIROTTI Michel - Equilibrium Modena
SISALLI Andrea Pierpaolo - C.U.S. Catania
TONET Nicola - Climband Belluno
VALMASSOI Elisa - Caprioli San Vito di Cadore

Programma Coppa Italia
Sabato 8 Agosto 2009
Dalle ore 16.00 alle 18.00 prove libere
Ore 19.00: Cerimonia apertura, Palazzo Cosmo di Pieve di Cadore
Domenica 9 Agosto 2009
Ore 10.00: apertura iscrizioni
Dalle ore 10.00 alle 12.00 prove libere
Ore 11.30: chiusura iscrizioni
Ore 12.00: inizio qualificazioni
Ore 14.00: Ottavi-Quarti di Finale
Ore 16.00: Semifinali e Finali
Ore 17.00: Premiazioni
Programma Dam Climbing
Domenica 9 Agosto
Ore 14.00: chiusura iscrizioni
Ore 15.00: inizio gara
Ore 17.30: premiazioni
Formula: miglior tempo per categoria preso su un’unica salita
Categorie: maschile, femminile
Trofeo Luca De Gerone
Domenica 9 Agosto
Ore 10.00: chiusura iscrizioni
Ore 10.30: inizio qualificazioni
Ore 11.30: finali
Ore 13.30: premiazioni
Formula: I migliori 4 tempi per categoria preso su un'unica salita accedono ai quarti di finale, quindi poi semifinali e finali.
Categorie ammesse
U8: nati nel 2002 e 2003
U10: nati nel 2000 e 2001
U12: nati nel 1998 e 1999
U14: nati nel 1996 e 1997