Categoria: 

BOLZANO AVRA’ LA PALESTRA D’ARRAMPICATA “NUMERO 1” IN ITALIA

Maurizio Torri
17/6/2009

Bolzano, cittadina pionieristica per l’arrampicata sportiva, diverrà la sede della piú grande palestra di arrampicata d’Italia, e sicuramente una delle piú interessanti d’Europa

Bolzano, 15 giugno 2009. È stato presentato oggi a Bolzano il progetto della più grande palestra per l’arrampicata d’Italia, che sarà inaugurata nell’autunno 2011. Presenti alla conferenza il dott. Luigi

Spagnolli, Sindaco della città altoatesina, il dott. Klaus Ladinser, Assessore comunale alla mobilità, all’ambiente e alle attività economiche del Comune di Bolzano, e Heiner Oberrauch, Presidente del Gruppo Salewa OberAlp. Si è aperto così il sipario su questo progetto che porta la firma del noto studio di architettura Cino Zucchi e Park Associati di Milano, con allestimento delle pareti di roccia interne sviluppato dall’ing. Ralf Preindl. Nella nuova sede del quartier generale Salewa sorgerà una delle palestre di arrampicata più interessanti d‘Europa, per un costo complessivo di costruzione di circa 4,5 milioni di euro, dei quali un milione sovvenzionati dalla Provincia e 400 mila dal Comune di Bolzano.

Si aprono davvero le porte perché proprio una grande apertura scorrevole, che dona la sensazione di arrampicare all’aperto, è la caratteristica saliente del progetto, che avrà una superficie di arrampicata di ben 2000 mq per un'altezza di 24 metri con una parete di 19,5 metri. L'interno e le pareti della struttura, rivestite di pannelli di puro zinco, sono stati ideati dall'Ing. Ralph Preindl e prevedono circa 90 vie, uno strapiombo alto 9,5 metri, due zone arrampicata oltre a un'area boulder e ad alcuni blocchi boulder all'aperto. Una parte della palestra, che potrà accogliere contemporaneamente fino a 250 arrampicatori, sarà inoltre riservata alle scolaresche e alla formazione. Completano la palestra ampi locali riservati a docce e spogliatoi e , all'esterno, in una piacevole ambientazione, un laghetto e un bistrò. Un ulteriore aspetto positivo di questa apertura, è rappresentato dalla possibilitá di arieggiare l’ambiente, evitando cosí sgradevoli odori, e di permettere la fuoriuscita veloce della polvere di magnesite, utilizzata in grande quantità nell’attivitá sportiva. La struttura è stata creata seguendo le norme per le competizioni mondiali.

Nel corso della conferenza stampa, il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha ringraziato Salewa per l’iniziativa: “È un regalo e un onore avere un'azienda come Salewa che investe anche nella vita sociale“, mentre l’Assessore Klaus Ladinser ha commentato: “La palestra d'arrampicata è, insieme al museo di Reinhold Messner, una delle pietre miliari del nostro territorio, un ulteriore mezzo per diventare la capitale europea della montagna”.

Heiner Oberrauch, Presidente del Gruppo Salewa OberAlp, ritiene che la palestra possa essere “una grande attrattiva anche a livello europeo”. “Per questo progetto“ – ha specificato Oberrauch – “non abbiamo ideato un piano business perché quello che ci muove è semplicemente la passione per la montagna e il nostro territorio“.

La conduzione della palestra di arrampicata verrá data in gestione ad uno specialista in materia, in base alla convenzione appena conclusa con il Comune di Bolzano. A sostegno del progetto è stato coinvolto un consiglio delle associazioni alpine (AVS, CAI, CSNA, BRD e ASK gruppi d’arrampicata sportiva) nella definizione dei lavori e nella costruzione ottimale della palestra.

DATI TECNICI

• 2.000 m di superficie d’arrampicata

• circa 90 vie

• la palestra è alta 24 m e raggiunge i 19,5 m di parete

• uno strapiombo alto 9,5 m

• impianto bouldering con blocchi bouldering all'aperto

• zona d’arrampicata 1

• zona d’arrampicata 2

• una parte è riservata alle scolaresche e alla formazione

• la palestra puó contenere contemporaneamente fino a 250 arrampicatori, che possono dar sfogo alla loro passione

• la struttura è rivestita di pannelli di puro zinco. La struttura tecnica particolare è accompagnata da un’apertura automatica imponente che permette di arieggiare l’ambiente e di mantenere sempre il clima adatto all’interno della struttura.

• a disposizione locali ampi riservati a docce e spogliatoi

Per maggiori informazioni: www.salewa.it