Categoria: 

Lo skiroll mondiale arriva a Piglio (Fr). Primo atto ufficiale a Dubrovnik

Maurizio Torri
23/5/2009

È già decollata l’organizzazione del Campionato del Mondo 2009. Dopo il successo della CdM premiato lo SC Madonna del Monte. Dall’8 al 12 settembre gare a Frosinone, Fiuggi, Serrone e Piglio

Piglio e la provincia di Frosinone “ombelico”… dello ski roll?

Pare proprio di sì, visto che dopo una veloce escalation quest’anno il paese di Piglio, arroccato sulla collina frusinate, ospita l’organizzazione del massimo campionato di ski roll, sport che banalmente si potrebbe definire lo sci di fondo estivo. Lo ski roll è una disciplina nata per consentire l’allenamento dei fondisti nei periodi senza neve, anche se attualmente ci sono degli atleti specialisti che la praticano.

La gara di Coppa del Mondo del 2008, autentico test event mondiale, ha confermato le qualità organizzative dello Sci Club Madonna del Monte, che è già al lavoro da mesi su incarico della FIHP, la federazione nazionale che coordina lo ski roll, per allestire al meglio l’evento iridato di quest’anno.

Oggi primo atto ufficiale a Dubrovnik (Croazia), in occasione del meeting internazionale della FIS (la Federazione Mondiale dello sci) sul FIS Rollerski World Championship di Piglio.

A Dubrovnik la delegazione dello SC Madonna del Monte ha presentato ai delegati un esaustivo ed apprezzato progetto in “power point” col nuovo e dettagliato programma di gara.

Il Campionato Mondiale 2009 aprirà i battenti martedì 8 settembre con la cerimonia ufficiale di apertura e la sfilata delle nazioni, e mercoledì scatterà subito la prima gara, la spettacolare sprint in centro città a Frosinone, una “KO” all’americana.

Giovedì l’entourage dello ski roll si trasferirà nella accogliente città termale di Fiuggi per la gara di staffetta, decisamente affascinante come tutte le gare a squadre, anche per il fatto che si svolgerà in pieno centro e sarà una vera attrattiva anche per i turisti.

Tutta nuova, rispetto al passato, la 5 km in tecnica classica di venerdì 11. Sarà una cronometro individuale con un’interminabile ascesa che da località La Forma sale fino a Serrone, con la “finish line” proprio di fronte al municipio del paese laziale.

La settimana iridata si concluderà il 12 settembre nella cornice di Piglio, e toccherà alla frizzante 15 km mass start assegnare l’ultima medaglia d’oro, maschile e femminile. In serata si svolgerà la classica ed affollata cerimonia di chiusura.

Nelle scorse settimane alcuni tecnici della Valle di Fiemme, gli stessi che hanno organizzato e stanno organizzando i Campionati Mondiali di Sci Nordico (1991, 2003 e 2013) hanno effettuato un sopralluogo a Piglio, Frosinone, Fiuggi e Serrone, assicurando al club organizzatore la propria collaborazione tecnica con un gemellaggio importante.

Il presidente del comitato organizzatore è Danilo Campanari il quale si avvale della collaborazione del direttore generale Marco Ceccaroni e del segretario generale Enrico Giorgi, mentre lo Sci Club Madonna del Monte è presieduto da Fabio Lolli con la vicepresidenza affidata a Claudio Valle.

Info: www.pigliorollerski.com