Categoria: 

STORIE DI UOMINI & MONTAGNE, 1ª SERATA

Maurizio Torri
30/7/2010

PRIMO OSPITE: MANOLO!!

Rasura (So): Ad aprire il lungo weekend dedicato ai mirtilli, questa sera ore 21.15, sarà niente meno che Maurizio Zanolla . Dopo i successi 2009 della serie di serate dedicate all’alpinismo nella quale sono sfilati nell’ordine Marco Confortola, Fabio Salini e Rossano Libera, “Uomini e Montagne” torna al polifunzionale con uno dei pionieri dell'arrampicata libera in Italia e uno dei volti più conosciuti di questo sport a livello mondiale

«Per noi è un grande onore avere la possibilità di ospitare un grandissimo come Manolo – hanno commentato gi uomini della proloco -. Per chi mastica di arrampicata basti dire che Maurizio Zanolla è stato il primo italiano a superare l'VIII, il IX, il X e probabilmente anche l'XI grado (classificazione UIAA), sia in montagna che in falesia. Spesso ha compiuto delle arrampicate "free solo", ovvero senza l'uso di corde o di altri sistemi di sicurezza, arrivando in falesia con questo stile fino al X grado. Schivo e non interessato ai record fini a se stessi, vive la sua passione in maniera personale e filosofica… si potrebbe dire romantica. Egli è stato e resta un grande arrampicatore, al punto di guadagnarsi il titolo di "Mago delle Dolomiti"».

Dando uno sguardo al programma, si comincerò alle 19 con cena a base di risotto ai mirtilli, spiedini, prodotti tipici e dolci al mirtillo. Giusto il tempo di degustare tutte queste primizie che alle 20.45verrà effettuata la presentazione dell’ecomuseo della Valgerola. A seguire, verso le 21.15 clou con la serata dedicata al fortissimo arrampicatore originario di Feltre.