Categoria: 

STORIE DI UOMINI E MONTAGNE.... TRE MODI DIVERSI DI VIVERE L'ALPINISMO

Maurizio Torri
10/9/2009

RASURA (SO): Il trittico di serate proposto dalla Proloco Rasura – Mellarolo, in collaborazione con www.sportdimontagna.com - il nuovo portale per chi ama gli sport di montagna -, è giunto al gran finale. Dopo i successi ottenuti con Marco Confortola e Fabio Salini, sabato sera sarà la volta del climber chiavennasco Rossano Libera.

La scelta dei personaggi non è stata casuale. L’obiettivo era presentare tre guide alpine locali, tre amici con interessi comuni e della medesima generazione, che però interpretano in modo diverso l’andare in montagna. Il primo, ama definirsi un “cacciatore di 8000”. Il secondo, spaziando da boulder, falesia, neve e ghiaccio, sui monti si diverte, lavora e occupa il proprio tempo libero. Il terzo, senza timore di smentite, può essere tranquillamente definito un vero fuoriclasse del verticale. Abile sia su roccia che su ghiaccio, ha un curriculum mozzafiato nel quale spiccano diverse prime assolute anche in solitaria. Per lui, nessuna vetta griffata. Il suo alpinismo l’ha sempre visto vagare sulle montane di Valtellina e Valchiavenna. Da qui il titolo di quest’ultima serata: “La mia Valle.. in Verticale”.

Per chi fosse interessato, l’appuntamento da segnarsi in agenda è fissato per Sabato 12 Settembre, ore 21.00, presso il Polifunzionale di Rasura. Vista la concomitanza con la SkyRace della Rosetta, in programma in programma la mattina seguente sulle vette orobiche della Valgerola, la serata sarà preceduta dalla consegna pettorali ai top runner già presenti in zona. Archiviata questa pratica, gli appassionati di montagna potranno rifarsi gli occhi con foto mozzafiato e racconti dettagliati di ascese al limite dell’impossibile.

Da ricordare che, l’ingresso è completamente gratuito. Non solo, ai presenti sarà consegnato un tagliando numerato che servirà per l’estrazione finale. In palio diversi gadget offerti da “Sport Specialist” - uno degli sponsor di Rossano Libera -.