Categoria: 

STORIE DI UOMINI E MONTAGNE.... TRE MODI DIVERSI DI VIVERE L'ALPINISMO

Maurizio Torri
9/8/2009

Con Fabio Salini, al polifunzionale di Rasura si, è centrato il secondo “tutto esaurito” consecutivo. Ieri sera, la guida alpina morbegnese, ha intrattenuto i presenti spaziando da salite su ghiaccio in Canada alla prima ripetizione italiana alla Via dei Ragni sulla parete Ovest del Cerro Torre.

Molti click sono on line nel link Photogallery!!!

Il confronto tra alpinisti e guide alpine valtellinesi, proposto da www.sportdimontagna.com in collaborazione con la locale Proloco, Comune di Rasura, Consorzio turistico Porte di Valtellina, Parco delle Orobie Valtellinesi ed il mensile Eco delle Valli ha dunque colpito nel segno. «Mi sembra sia un’iniziativa tanto lodevole quanto azzeccata – ha commentato Salini -. Mi piace la formula, ma soprattutto la tematica. Io, Confortola e Libera abbiamo tre modi diversi di approcciarci al mondo del verticale; ciò serve a dare alla gente una panoramica diversa di come si può vivere quello che per noi è sia lavoro che passione».

Archiviato positivamente pure il secondo appuntamento, questo trittico di serate riservato agli amanti della montagna si chiuderà Sabato 12 Settembre con il chiavennasco Rossano Libera: un vero “fuoriclasse del verticale”. Abile sia su roccia che su ghiaccio, la guida alpina di Novate Mezzola ha un curriculum mozzafiato nel quale spiccano diverse prime assolute anche in solitaria. Per lui nessuna vetta griffata. Il suo alpinismo lo ha infatti visto vagare sulle montane di Valtellina e Valchiavenna.