Categoria: 

SPEDIZIONE ALPINISTICA MILITARE ITALIANA IN ARGENTINA

Maurizio Torri
30/12/2010

ULTIME NEWS DAL FITZ ROY & CERRO TORRE....

L'attacco alla vetta, sfruttando la finestra di bel tempo è sfumata. Ultimo tentativo i primi di gennaio!!!

Il vento ha rallentato le operazioni di entrambe i gruppi, ma il beltempo persisterà ancora qualche giorno e è previsto un utimo tentativo... Si tratta sicuramente del tentativo più riuscito da quando la Spedizione Alpinistica Militare Italiana in Argentina ha preso il via. Nella giornata di lunedì due cordate si erano mosse, una verso il Cerro Torre, l'altra verso il Fitz Roy.

Davide SPINI e Marco FARINA erano accampati al campo dei norvegesi ai piedi della via del Compressore. I due sono riusciti a compiere i primi tre tiri della via, ma poi il forte vento e il ghiaccio poco sicuro hanno costretto al rientro. Nonostante questo, il bel tempo garantito per i prossimi giorni pemette ancora un tentativo, quindi il materiale è ancora in loco.

Francesco CANALE e Elia ANDREOLA erano invece in direzione Fitz Roy, accompagnati dal capo spedizione Ettore TAUFER e da Patrick FARCOZ e Simona HOSQUET. L'aiuto dei nuovi arrivati in loco è stato fondamentale per trasportare il materiale necessario all'ascesa, dat che si trattava del primo spostamento in quella zona. I due alpinisti sono riusciti a oltrepassare la parte più difficile e a raggiungere la cresta, ma il forte vento ha fatto desistere dal tentare la vetta: i due sono così scesi oggi nuovamente al Colle Superiore, così da poter recuperare le energie spese nella salita.