Categoria: 

NOTIZIE DALLE AZIENDE....

Maurizio Torri
15/6/2010

CHRISTIAN DENICOLO CONQUISTA LA VETTA DEL MCKINLEY TESTANDO NUOVI MATERIALI MICO

Lo scorso 26 maggio giugno l’alpinista alto atesino raggiunge la vetta più alta del Nord America, centrando uno dei suoi obiettivi sportivi. Denicolo è nel Mico Beta Tester Team/09 e nella sua impresa ha testato nuovi materiali di abbigliamento tecnico per contribuire allo sviluppo dei futuri prodotti Mico.

Il 26 maggio 2010 alle ore 23,39 ora locale, Christian Denicolo, 42 anni di Selva Gardena (BZ), alpinista per passione fin da piccolo, ha coronato il suo sogno, raggiungendo la vetta del Monte McKinley, di 6.194 metri, in Alaska. Albergatore (gestisce l’Hotel Pralong), Christian è uno dei 100 componenti del Mico Beta Tester Team/09, grazie alla selezione che lo scorso anno lo ha visto selezionato tra gli oltre 8.000 iscritti. Dallo scorso inverno ha in dotazione materiale di abbigliamento tecnico Mico, inclusi materiali in test, e mensilmente invia all’azienda bresciana i suoi report sulla qualità e sulle prestazioni del materiale.

“Sono felicissimo per quanto fatto – sottolinea Christian – e insieme al gruppo di amici alpinisti che sono stati con me in questa avventura americana, ho vissuto giorni indimenticabili. Il tempo era stabile, anche se il freddo era intenso (sul Monte si sono registrati anche i -83°C) e l’ascensione è stata difficile, ma senza sorprese grazie ai lunghi preparativi e al materiale che avevamo scelto, incluso quello Mico”. Nell’occasione Christian ha vestito primo strato e intimo Mico, con capacità di traspirazione resistenza al freddo. Il Monte, definito in lingua nativa Athabaskan, ovvero “The Great One”, è molto ripido e a causa della sua base a bassa quota (circa 600 metri) richiede una scalata di oltre 5,500 metri, mentre l’Everest ne vuole “solo” 3.700.

La prossima sfida? “Ora si apre la stagione per il mio albergo, quindi continuerò a testare i materiali nelle mie bellissime montagne, in attesa di pianificare una nuova cima, magari in Nepal..”

Christian Denicolo non è l’unico dei 100 del Team/09 che aveva nei suoi obiettivi il McKinley: Domenico DiBartolomeo, 55enne pesarese, ci proverà a Luglio, mentre Stefano Biffi – 50enne pilota civile di Bergamo – lo ha in agenda per completare la conquista delle Seven Summits (le sette cime più alte di ogni continente). Il 48enne Roberto Lorenzani affronterà il monte americano a dicembre, proseguendo il suo lungo cammino di avventure. I componenti del Team/09 hanno sfide diverse in programma, alcune delle quali sono alla portata di molti, come Ettore Patriarca, che in luglio percorrerà con tecniche di trekking il Cammino di Santiago e testerà altro materiale Mico per il settore Sviluppo Avanzato, mentre altri praticano i test nelle loro professioni, come Davide Peluzzi, che con il progetto PanGea del Team Ex-Plora Nuuat tornerà nell’emisfero sud, o come Massimo Piacentino, fotoreporter di Genova, che recentemente ha messo alla prova gli materiali “beta version” nelle paludi finlandesi.

Mico Beta Tester, sportivi, amatori: i loro test potrebbero portare a breve alla realizzazione di una nuova linea di abbigliamento tecnico sportivo, testato sul campo, a contatto con terra, sudore e quotidianità, nei più diversi sport, alle più differenti latitudini. Alla fine dell’anno verranno selezionate 100 nuove persone, per il Mico Beta Tester Team 2010, che concentrerà i propri sforzi su altri materiali, dedicati alle condizioni estreme. La selezione è sempre aperta sul sito www.micobetatester.it.