Categoria: 

NEW DALLE AZIENDE: MILLET FESTEGGIA IL 60° ANNIVERSARIO

Maurizio Torri
11/7/2010

MILLET, marchio dedicato alla montagna, festeggia il 60° anniversario della prima scalata sull’Annapurna!!

È il 3 giugno 1950 quando l’alpinista Louis Lachenal conquista dell’Annapurna, vetta Himalayana di 8078 metri, portando sulle spalle uno zaino Millet appositamente realizzato con struttura rinforzata in cotone, tasche pratiche, cinghie porta-materiale. Tutti i componenti dello zaino sono stati studiati nei particolari ad Annecy, in Francia, presso l’Azienda di famiglia dei fratelli Renè e Reimond Millet con la consulenza dello stesso alpinista che ha testato il nuovo modello da 50 lt a Chamonix

La leggenda inizia… uno zaino Millet è salito sul tetto del mondo! Oggi Millet è uno dei brand più autorevoli in materia di equipaggiamento per la montagna. I suoi elementi naturali sono la neve, il ghiaccio, la roccia e le sue dimensioni sono la verticalità, l’altitudine e le condizioni estreme. Il successo che Millet ha avuto in questi anni è sicuramente dovuto alla passione per la montagna che accomuna i collaboratori di Millet e i numerosi consulenti che testano i prodotti; il coinvolgimento totale e la determinazione hanno portato e portano tuttora ad affrontare sempre nuove sfide e a conseguire grandi successi.

Millet, marchio del Gruppo Lafuma, è tra i leader nel settore abbigliamento e accessori per l’alpinismo, l’arrampicata, il trail e lo sci con 48 MIL di euro di fatturato nel 2008. Nato dalla passione della famiglia Millet per la montagna e le sue sfide, nei primi anni ’20 il marchio Millet vede la luce grazie all’intraprendenza dei coniugi Millet che fondano una piccola produzione di borse della spesa. Negli anni successivi l’azienda si specializza nella lavorazione di zaini e dopo la seconda guerra mondiale avviene la vera svolta.

I prodotti Millet sono dei veri e propri compagni di avventura realizzati con una sola priorità, la funzionalità: peso contenuto, forme ergonomiche, materiali resistenti. La rete di vendita vanta tre shop monomarca a Chamonix, Tokio e Osaka oltre a una capillare rete di distribuzione specializzata in tutto il mondo.

In perfetta sintonia con il Gruppo Lafuma, l’aspetto ecologico e lo sviluppo sostenibile sono oggi diventati fondamentali per il brand, che già da anni si dedica a spedizioni per la pulizia delle montagne e campagne di sensibilizzazione per il riciclaggio di materiali e corde da arrampicata.