Categoria: 

FRATELLI POU OLTRE I PROPRI LIMITI… ANCORA UNA VOLTA!

Maurizio Torri
30/9/2009

I fratelli Eneko e Iker Pou, atleti del global team The North Face, hanno superato i limiti della grande scalata in parete, portando a termine una delle salite libere più ardue.

Il loro ambizioso progetto era di aprire e liberare Orbayu, una nuova via sulla parete Ovest del Naranjo de Bulnes: 500 metri di perfetto calcare, 16 tiri fondamentali per raggiungere la vetta del Picos de Europa, massiccio della catena montuosa dei Pirenei in Spagna. I fratelli Pou hanno liberato la via in sole 8 ore e 16 tiri.

I fratelli Pou conoscevano già molto bene Naranjo, la più rappresentativa tra le montagne spagnole, dove avevano già compiuto alcune tra le migliori scalate della storia recente. Ma è stata la parete Ovest che ha ispirato la loro immaginazione e ha dato la spinta a raggiungere un nuovo livello. La prima via ad essere scalata su questa grande parete, “Mediterraneo”, è stato aperta 20 anni fa; questa impresa richiese assistenza per quasi ogni metro scalato e i climbers vissero per 28 giorni lungo la parete, dormendo nei porta-ledges. Questa nuova via, Orbayu, tracciata dai fratelli Pou, è forse la più difficile mai tentata su una grande parete. Per arrampicare questo terribile percorso a strapiombo sono stati necessari 16 tiri di estrema difficoltà tecnica, con multipitch di grado 9a La massima esposizione mette gli scalatori a rischio di possibili cadute di oltre 25 metri, l’equivalente di un palazzo di cinque piani. Questa scalata rappresenta il progetto più ambizioso della carriera di Eneko e Iker che sono andati oltre propri limiti psicologici e mentali.

“L’abbiamo chiamata Orbayu perchè questo è il nome della tipica pioggia finissima caratteristica delle Asturie”, spiega Eneko. “Anche se siamo originari dei Paesi Baschi, le Asturie sono per noi una seconda casa. Avendo arrampicato in queste zone per anni abbiamo un rapporto speciale con quest’area. La pioggerellina Orbayu ci ha insistentemente infastidito durante tutta la fase di preparazione!”

“Volevamo compiere la più difficile salita multi-pitch al mondo” afferma Eneko. Il loro impegno, la determinazione e la tenacia sono stati premiati. Questa scalata libera è un incredibile successo di due dei migliori climbers del mondo che portano gli standard mondiali del Free Climbing a un nuovo livello.

“Speriamo che questa via aiuti a far diventare il Naranjo de Bulnes una sorta di mecca dell’arrampicata internazionale. A nostro parere, questo luogo non ha niente da invidiare alle più celebri pareti d’Europa e della Patagonia. Il risultato internazionale di questa impresa ci aiuterà certamente a metterlo in evidenzia nella mappa mondiale del climbing” conclude Iker.

LA PASSIONE DEI FRATELLI POU PER L’ARRAMPICATA li ha condotti a incredibili successi mondiali. Sono acclamati per il loro talento e questo recente progetto rafforzerà la loro reputazione di audaci e innovativi free-climbers. I loro successi hanno spinto gli standard mondiali, aprendo un capitolo nella nuova era del free-climbing. I fratelli Pou realmente vivono all’insegna del “never stop exploring”™ filosofia base di The North Face.