Categoria: 

CASCATA DI BORGHETTO – SAN GIACOMO (SO)

Maurizio Torri
30/11/2010

CON LA REPENTINA DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE... E' GIA' TEMPO DI GHIACCIO!!!

Meglio però non improvvisare e affidarsi a degli esperti. Ecco cosa ci propone la Guida Alpina e membro dei Ragni di Lecco Giovanni Ongaro...

La cascata di Borghetto si trova in val Febbraro, una valle laterale della val di San Giacomo (S0). Bella e divertente cascata di più tiri ideale per muovere i primi passi nel mondo dei flussi ghiacciati, la si raggiunge in meno di un'ora e grazie alla sua posizione orografica e l'esposizione è possibile salirla già da metà novembre fino a tarda stagione.

Accesso: all'uscita dal centro di Isola (un chilometro da Chiavenna) imboccare la strada carreggiabile in direzione della val Febbraro poi seguire verso sinistra l'indicazione "cascata val Febbraro". Proseguire fino al termine della strada, in base all'innevamento è consigliabile premunirsi di racchette da neve o di sci.

Note: bella e facile, offre diverse possibilità di linee di salita,anche brevi tratti verticali, comunque mai obbligati.

Difficoltà: cascata di facile avvicinamento a più lunghezze e pericolo oggettivo basso ( II ), 200 metri di sviluppo di cui brevi tratti verticali (3\4 ), esposizione SE, quota 1550m.

Discesa: a piedi o qualche doppia su alberi sulla destra idrografica.

Avvertenza: la scalata delle cascate di ghiaccio è un'attività potenzialmente pericolosa. Le condizioni climatiche possono variare rapidamente e lo stato del ghiaccio è soggetto a modifiche anche repentine. Le scelte delle eventuali salite vanno fatte con consapevole coscienza delle proprie capacità ed esperienza.

È quindi fondamentale consultare il bollettino meteo per accertarsi di eventuali rialzi termici e pericolo valanghe. Un utile mezzo per aggiornarsi sulle condizioni delle varie salite di ghiaccio, soprattutto negli ultimi anni, è diventato quello di consultare i diversi blog di alpinismo; oppure affidatevi a un professionista.

Chi è Giovanni Ongaro: Nato a Tirano (SO) nel 1967, ha cominciato molto giovane a frequentare la montagna e ad arrampicare.In breve tempo la pratica del "suo"alpinismo alla ricerca della polivalenza lo ha portato a ottimi livelli in tutte le discipline; dalla roccia al ghiaccio e alle comp. di sci-alpinismo e skyrunner.

Nelle Alpi Centrali,Val Masino e la Val di Mello,le montagne di casa sua ha aperto e continua tuttora ad aprire vie nuove, ha portato a termine arrampicate solitarie,ascenzioni invernali e prime ripetizioni.

La sua voglia di viaggiare e il suo stile di vita lo fanno un vero globe-trotter.

Arrampicare..... è divertente e insieme appasionante,è la perpetua danza della mia vita!!

Per contattarlo: 335/6039179