Categoria: 

ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA WEB SALEWA

Maurizio Torri
8/11/2010

Comunica il concorso "Per chi ha la montagna dentro" con una campagna media esclusiva su web:

Oltre 30 siti inviteranno i navigatori appassionati d'alta quota a interpretare liberamente, attraverso scatti fotografici, la montagna che c'è in ognuno di noi. In palio, ovviamente, weekend in montagna e settimane bianche...

Bolzano - "Per chi ha la montagna dentro" è il claim della nuova campagna di SALEWA, il brand di riferimento nel mondo dell'alta quota e dell'outdoor, on air da domani nel solo canale web.

Avere la montagna nel proprio intimo per SALEWA significa sviluppare abbigliamento e attrezzatura in grado di soddisfare le esigenze degli amanti dell'alpinismo e dell'escursionismo, ma non solo loro. Infatti, con il nuovo millennio stiamo assistendo ad un fenomeno di migrazione dei gusti e dei costumi: sempre più "cittadini" si avvicinano all'outdoor alla ricerca di un nuovo rapporto con la natura. È un invito, quello che porge l'azienda dell'aquila nera, grazie a due testimonial come Angelika Rainer e Daniele Nardi entrambi atleti SALEWA, che trovandosi in città, preferiscono l'emozione di un portaladge (la branda da parete che gli alpinisti utilizzano per i bivacchi notturni durante le scalate) al comfort di un divano o di un letto d'albergo. C'è chi la montagna se la porta dentro, ovunque, anche in città, ed ognuno può interpretarla liberamente. È ciò che chiede SALEWA agli appassionati dell'alta quota o del trekking attraverso un concorso fotografico, promosso con la campagna adv in atto. E' un invito per chiunque a scattare un'immagine della propria visione della montagna, che non deve essere necessariamente quella di due alpinisti professionisti come Angelika Rainer, campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio, e Daniele Nardi, alpinista dall'assodato valore tecnico-sportivo. Spazio alla fantasia, libera immaginazione della vetta che c'è in ognuno di noi, trasposizione della montagna nella vita quotidiana.

A partire da domani 9 novembre fino al 31 dicembre, si potrà caricare all'indirizzo www.salewa.it/concorso un massimo di tre foto aventi per tema "per chi ha la montagna dentro".

Allo stesso tempo sono aperte le votazioni di tu tte le immagini caricate e rese disponibili on-line sul sito SALEWA: sarà possibile votare le fotografie fino alla mezzanotte del 23 gennaio 2011. Al termine del periodo verranno selezionate le 20 immagini che avranno ottenuto più voti e tra queste una giuria sceglierà le tre vincitrici sulla base di criteri di valutazione legati alla creatività, originalità e attinenza al tema del concorso. Gli autori delle tre fotografie vincitrici si aggiudicheranno, ognuno, un weekend per due persone in Trentino-Alto Adige. Naturalmente sarà una vacanza all'insegna della natura e dell'attività all'aria aperta, in accordo con il claim del concorso. Ogni coppia di vincitori avrà infatti la possibilità di svolgere un'attività in montagna a seconda della propria esperienza e livello di preparazione: ice climbing, arrampicata, ciaspolata o una semplice giornata di trekking. Il tutto in compagnia di una guida alpina di Globo Alpin.

I premi non sono solo per chi carica le proprie immagini, ma anche per quelli che decidono di votarle. Tutti coloro che, nel periodo di durata del concorso, si registreranno e voteranno le loro foto preferite parteciperanno all'estrazione di tre settimane bianche per 2 persone a Corvara.

«Per noi questa campagna rappresenta una iniziativa estremamente importante perché ci poniamo un doppio obiettivo – commenta Ruth Oberrauch responsabile marketing di SALEWA Italia – da una parte puntiamo ad un engagement del pubblico attraverso il concorso e dall'altra vogliamo osservare l'azione virale del concorso nel nostro ambiente, ovvero la montagna». Una campagna che ha il preciso obiettivo di aumentare la brand awareness e creare distintività posizionando in maniera non convenzionale SALEWA e il concorso.

La campagna si svilupperà esclusivamente su web e in tal senso sono stati individuati oltre 30 siti su cui verrà pianificata la presenza pubblicitaria. La classificazione dei siti web è estremamente dinamica perché comprende portali di grande accesso, siti di news generiche e testate sportive, siti "verticali" e speciali, fino al mondo specializzato di blog e forum della montagna e dell'escursionismo.

La creatività è stata sviluppata dall'agenzia Adv Activa di Milano mentre per la pianificazione SALEWA si è avvalsa della BBJ come centro media e di Opera21, in qualità di società di consulenza digitale.

Per maggiori informazioni: www.salewa.it