20° PIOLETS D'OR - COURMAYEUR E CHAMONIX (AO)
Sottotitolo: La Vita e lo spirito di Walter Bonatti...
- letto 3921 volte
Nella suggestiva cornice del Jardin de l’Ange di Courmayeur, una sala gremita ha a lungo applaudito le letture di e su Walter Bonatti...
Dalla memorabile scalata del Petit Dru alla dolorosa spedizione al K2 del 1954, dalla formidabile apertura di una nuova via sulla nord del Cervino all’ascensione del Gasherbrum IV, la vita e lo spirito di Walter Bonatti sono raccontati nello spettacolo “Un modo di essere”, presentato ieri in anteprima assoluta alla ventesima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale.
Nella suggestiva cornice del Jardin de l’Ange di Courmayeur, una sala gremita ha a lungo applaudito le letture di e su Walter Bonatti, magistralmente eseguite da Vasco Mirandola, attore, regista e poeta, già premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Ad accompagnarlo le musiche “live” della Piccola Bottega Baltazar. Seduta in prima fila, emozionata e sorridente, Rossana Podestà, la storica “compagna” di Bonatti, alla quale è stato dedicato l’epilogo dello spettacolo (ideato da Vinicio Stefanello).
“Grande personaggio Walter Bonatti – ha sottolineato Vasco Mirandola – che dal 1951 al 1965 con le sue mitiche scalate ha lasciato un segno nella storia dell’alpinismo. Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita all’avventura. Abbiamo provato ad avventurarci tra le pagine dei suoi libri e i ritratti che di lui hanno fatto scrittori, giornalisti, amici. Ne abbiamo ricavato un omaggio alla montagna nella sua bellezza e nella sua crudeltà, all’uomo che sfida continuamente i propri limiti, al desiderio di esplorare fuori e dentro di se’, alla realizzazione dei sogni coltivati con lo sguardo innocente dell’infanzia e un appello ai lati migliori dell’uomo: onestà, lealtà, responsabilità, coerenza”.
l PioletS d’Or proseguono oggi a Chamonix con l’illustrazione alla giuria – presieduta dallo statunitense Michael Kennedy – delle ascensioni compiute dalle sei spedizioni in nomination. Successivamente i giudici si riuniranno per emettere il verdetto che sarà reso noto solo domani sera durante la cerimonia finale al Palanoir di Courmayeur (inizio ore 21). Nel pomeriggio – alle 16.30 – conferenza stampa dei candidati e di Robert Paragot, alpinista francese vincitore del Piolet d’Or alla carriera.