Categoria: 

VAL BREGAGLIA TRAIL 2018 - CHIAVENNA (SO)

Sottotitolo: 
Manzi sulla mezza, Bianchi sulla marathon...

27/4/2018
Tags: 
val bregaglia trail 2018
chiavenna
sondrio

Domenica torna il trail transfrontaliero organizato da Nicola Del Curto.  Quasi 400 atleti al via....

Domenica saranno quasi in 400 a colorare i sentieri di confine tra Italia e Svizzera. In programma la tradizionale 42.1km, l'Half Trail 22.5km, la staffetta da disputare in coppia con frazioni da 19.6km e 22.5km e infine, novità di quest'anno, lo Short Trail di 8km. Ennesiam scommessa vinta per Nicola Del Curto e il suo staff con numeri in crescita e atleti di buon livello ai nastri di partenza.

Padrino d'eccezione Emanuela Manzi:

A tenere a battesimo la nuova competizione in programma ci sarà Emanuele Manzi, icona del mountain running Italiano ed internazionale, oggi tra i massimi interpreti mondiali di corsa sui grattacieli e tutt’ora campione italiano in carica di Trail Corto.  A Chiavenna ha già vinto, l’half trail dell’edizione di esordio.

Attenzione a Arianna Oregioni:

Un Half Trail che ha registrato il maggior numero di iscrizioni e che presenta al via della gara femminile Arianna Oregioni, oggi in maglia La Recastello ma assurta alle cronache nazionali proprio grazie al Valbregaglia Half Trail 2016 che dominò con la casacca del GP Santi iniziando di fatto un percorso di crescita che l’ha portata  tra le osservate speciali per la nazionale di domani.

Una marathon per chi sogna la canotta azzurra:

Ed è di azzurro che si colorano le aspettative e le attese di pubblico e tecnici rispetto alla gara regina, il Trail da 42 km ed oltre 2700 metri di dislivello che riporta in Piazza Pestalozzi, nel cuore di Chiavenna, dopo aver toccato le più belle e caratteristiche località dei due versanti della Bregaglia. La gara sarà prova di selezione per la nazionale lunghe distanza in montagna oltre che prima prova (su 5) della Eolo Trail Cup 2018, inserita nel Fidal Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix.

Nella gara femminile autentico “Derby” tra due delle rivelazioni delle ultime stagioni: Barbara Bani e Camilla Magliano:

Se per la bresciana Bani, in forza al Freezone, la Valbregaglia evoca dolci ricordi (3^ qui nel 2016, 2^ lo scorso anno) per la Torinese Magliano, della Pod. Torino, fino alla scorsa stagione il mirino era soprattutto sulle prove di Km Verticale e proprio nella vicina Lagunc ha sigillato lo scorso ottobre il 2° posto alle spalle della Mayr per aggiudicarsi la Eolo Vertical Cup.  La vincitrice avrà una maglia sicura, l’altra potrà comunque giocarsi le residue chances nella prossima prova di selezione, il Bronzone Trail.

Al Maschile i nomi più accreditati per la vittoria finale sono al momento quelli di Matteo Bossetti (Atl. Valli Bergamasche Leffe),Francesco Trenti (Atl. Villa Clarina Trentino) e Giovanni Tacchini (GS Morbegno), mentre non è certa la presenza, seppur iscritto, di altro osservato speciale: Davide Invernizzi (Team Pasturo).

Attenzione anche a Filippo Bianchi, portacolori della Libertas Valle Sabbia, che ha deciso di gettarsi nella mischia per provare a centrare un grande obiettivo.

 

Tanto da vedere, e da vivere, in una Chiavenna che darà il via ufficiale alla manifestazione già venerdì alle 21.00 in Sala Bertacchi presso Banca Popolare di Sondrio per una serata speciale con Marco De Gasperi, 6 volte campione del mondo di corsa in montagna e vincitore della Skyrunning World Series 2017.

"Boymountaindreams - I sogni di un ragazzo che voleva diventare uno skyrunner”,  questo il titolo di una serata tutta da vivere  in compagnia del “campionissimo”.

INFORMAZIONI ED ORARI:

RITIRO PETTORALI
Sabato 28 ore 16.00 – 19.00: ritiro pettorali presso Comune di Chiavenna

Domenica 29 ore 6.15 – 8.30: ritiro pettorali presso Comune di Chiavenna

PER LO SHORT TRAIL/CAMMINATA possibilità di ritiro pettorale presso le cascate in zona partenza dalle ore 9.00

SERVIZIO NAVETTA E DEPOSITO ZAINI:
ore 7.45-8.15: atleti HALF TRAIL per Promontogno + deposito zaini a Promontogno nei pressi della partenza e consegna all'arrivo

ore 8.45-9.00: atleti SHORT TRAIL e SHORT TRAIL CAMMINATA per le Cascate dell'Acquafragia + deposito zaini in zona partenza e consegna all'arrivo

ore 9.00: atleti RELAY 2 + deposito zaini a Promontogno nei pressi della partenza e consegna all'arrivo

Per atleti RELAY 1 deposito zaini in zona partenza e rientro con navetta da Promontogno