Categoria: 

UTMB 2016 - CHAMONIX (FRA)

Sottotitolo: 
la Petite Trotte à Léon (PTL®), partita questa mattina alle 9:00 da Chamonix-Mont-Blanc..

Redazione
24/8/2016
Tags: 
UTMB CHAMONIX MONT BLANC

Partito il Trail più importante al mondo: una settimana incredibile che raduna circa 7.500 concorrenti sull'insieme delle gare.

La PTL® è una gara unica a squadre di 300 km e 26.500 m di dislivello positivo intorno al massiccio del Monte Bianco, in un tempo massimo di 150 ore 30, in totale autonomia. Quest'anno le squadre iscritte sono 110 squadre (290 concorrenti, tra cui 31 donne) provenienti da 27 nazioni, pronte ad affrontare questa sfida oltre ogni limite. I primi concorrenti sono attesi venerdì 26 agosto in serata. A causa della presenza di numerosi nevai gli organizzatori hanno deciso di cambiare alcuni tratti del percorso: la salita al Buet è stata parzialmente modificata con un passaggio dalla cresta nord ovest via Chaux e Cheval Blanc e discesa dal canalone di Tré-les-Eaux.
 
Nel corso delle 14 edizioni precedenti, l'UTMB® è diventata più di una semplice gara, è un evento di ultra-endurance unico che va oltre l'ambito sportivo.
Innanzitutto, si tratta di cinque gare con caratteristiche, chilometraggio e dislivello diversi, alle quali partecipano professionisti e appassionati, provenienti da tutto il mondo (87 nazioni rappresentate), per condividere con l'organizzazione ed i 2.000 volontari, la passione ed i valori del trail: uguaglianza, solidarietà, rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente.
L'UTMB® è anche un evento che unisce le tre nazioni frontaliere, coinvolgendo i 19 comuni attraversati e valorizzando le risorse territoriali di questo percorso eccezionale intorno al Monte Bianco.
Infine, è un test importante anche per l'innovazione e la ricerca medica, per l'ambiente e la sicurezza.
 
150 atleti dell'élite internazionale iscritti alle gare
L'OCC®: una quarta vittoria per Xavier Thévenard (FR)?
Xavier Thévenard è l'unico atleta ad avere vinto la CCC® (2010), la TDS® (2014) e due volte l'UTMB® (2013/2015). Se dovesse vincere anche l'OCC, diventerebbe il primissimo a trionfare sulle 4 gare di questo evento. Thibault Baronian (FR) e lo spagnolo Marc Pinsach, specializzati nelle brevi distanze, saranno anche loro tra i primi.
Anche le donne, Marta Louise (ESP), Élisa Bollonjeon (FR) e Sonia Locatelli (ITA) sperano di salire sul podio!
 
La TDS®: l'Italia sul podio?
Quest'anno, il podio della TDS® è conteso tra l'italiano Franco Colle, gli spagnoli Fernandez Gispert, Pau Capell e Jordi Gamito, il norvegese Sondre Amdhal, i francesi Guillaume Peretti e Sacha Devillaz e lo svizzero Jules-Henri Gabioud.
Lisa Borzani (ITA) è la favorita, ma attenzione alle sorprendenti Beth Pascall (GB) e Christine Denis Billet (FR).
 
La CCC®: battaglia sui 101 km !
Sage Canaday non parteciperà a causa di una brutta ferita. Il francese Michel Lanne vorrebbe iscrivere il suo nome nel palmarès di una delle gare dell'UTMB® ma dovrà battersi contro Ruy Ueda (JAP) e Thobergus Jonsson (ISL). Anche numerosi outsiders potrebbero sorprendere, come i francesi Cyril Cointre e Freddy Thevenin o il greco Dimitrios Theodorakakos.
Le donne favorite sono Mimmi Kotka e le britanniche Jo Meek e Holly Rush.
 
L'UTMB® : Spagna o USA?
E se fosse una prima vittoria 100% americana? Un posto inedito per gli uomini ed una terza vittoria per Rory Bosio... Zach Miller e Jason Schlarb dovranno battersi contro i leader spagnoli, tra cui Luis Alberto Hernando, 2° nel 2015, con il pettorale n°1, che potrebbe portargli fortuna. In realtà, sono numerosi a volere salire sul podio: David Laney (USA), Ryan Sandes (USA), Gediminas Grinius (LIT), Miguel Heras (ESP), Tofol Castaner (ESP), Julien Chorier (FR).
Tra le donne, una lotta serrata tra Nuria Picas (ESP), Rory Bosio (USA), che mira una 3° vittoria, e la francese Caroline Chaverot, il cui principale obiettivo del 2016 è l'UTMB®. Anche Magdalena Boulet (USA), Andrea Huser (CH) e Uxue Fraile (ESP) possono sperare nel podio.
Elenco dei favoriti su: http://utmbmontblanc.com/fr/page/108/Les%20coureurs%202016.html