Categoria: 

ULTRABERICUS WINTER 2018 - TORRI DI ARCUGNANO (VI)

Sottotitolo: 
Sarà la carica dei, volutamente, quasi 1000....

30/11/2018
Tags: 
ULTRABERICUS WINTER
vicenza
torri di arcugnanno
trail running
winter trail

Tutto è pronto sui Colli Berici attorno ad Arcugnano per la terza edizione di Ultrabericus Winter, trail invernale che accoglierà tra i sentieri e i boschi vicentini quasi 1000 concorrenti....

Il numero di pettorali prenotati, per regolamento, si è chiuso a quota 900, con ulteriori 70 accettati in overbooking e le ultime due settimane dedicate allo scambio tra rinunciatari e iscritti in lista d'attesa. Sarà quindi da vedere se il freddo spaventerà qualcuno o se il numero di partenti supererà, come previsto, i 900 atleti. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale www.ultrabericus.it e sulla pagina Facebook della manifestazione, dove saranno disponibili in tempo reale i passaggi, gli arrivi e le immagini in diretta dal campo di gara.

Si parte sabato, con l'anteprima della distribuzione pettorali, che si terrà presso il negozio iRun di Via T.E. Moneta 204 a Vicenza, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30. Chi non dovesse approfittare di questa finestra potrà comunque presentarsi domenica nel pre-gara alla palestra della scuola media “Ugo Foscolo” di Torri di Arcugnano. La consegna si svolgerà dalle 7.00 alle 9.00, poi tutti sul parterre della centrale Piazza Rumor per la punzonatura di rito e le immancabili raccomandazioni del direttore di gara Enrico Pollini, sparo d'inizio alle 9.30 e buon divertimento a tutti. Due le opzioni di percorso con la più corta prova speed che riserverà una lunghezza di 17 km e 600 mD+, mentre sul tracciato integrale i chilometri da macinare saranno 34, con un dislivello positivo che salirà a 1.400 m.

 

 

Per il pubblico di appassionati che vorrà seguire la corsa dal vivo, questi gli orari di passaggio:

- partenza in Piazza Rumor a Torri di Arcugnano ore 9.30;

- ristoro di Villabalzana, qualche centinaio di metri sotto il bivio sulla strada delle Fongare, dalle 10.00 alle 11.30;

- ristoro del Lago di Fimon, ristorante Miralago, dalle 10:30 alle 12.00;

- località Lapio, zona cimitero, dalle 10.40 alle 12.15;

- ristoro di Perarolo, vicino alla chiesa parrocchiale, dalle 11.30 alle 14.30;

- arrivi in Piazza Rumor a Torri di Arcugnano, gara speed alle 10.40 circa e gara integrale alle 12.20 circa;

- premiazioni alle ore 15.00 nella palestra della scuola media Ugo Foscolo, attigua alla finish line.

 

 

LA GARA MASCHILE

Al maschile sulla carta la sfida dovrebbe giocarsi in casa trentina, con un Simone Wegher al rientro dopo un'estate di acciacchi, ma con la vittoria a mani basse dell'Ultrabericus di marzo in tasca, e un Luca Miori dato in grandissima forma e determinato a bissare la vittoria dell'anno scorso. E se il primo conosce bene il terreno di gioco, il secondo ha a memoria il tracciato tout court. Scendono invece dalla Valle dell'Agno i due potenziali guastafeste Mirko Cocco, che ha dalla sua un motore giovane carico di entusiasmo, e Filippo Dal Maso, che può invece mettere in campo la sua lunga esperienza di trail runner sulle lunghe distanze e saprà sicuramente approfittare di ogni possibile momento di debolezza degli avversari. Mattia De Paoli e Francesco Lorenzi non staranno certo a guardare e potrebbero benissimo regalare, e regalarsi, qualche sorpresa.

 

 

AL FEMMINILE

Al femminile occhi puntati sull'atleta di casa Alessandra Boifava, azzurra ai mondiali di Spagna quest'anno e forte di una conoscenza palmo a palmo dei sentieri su cui si allena quotidianamente, nonostante la distanza relativamente breve non sia esattamente nelle sue corde. La sfidante principale sarà la padovana Lucia Forte, che ha nel suo palmares, tra le altre, la vittoria alla Trans d'Havet Marathon di quest'anno. Anna Conti e Alessandra Olivi sono atlete d'esperienza e non si tireranno indietro dal mordere le caviglie alle prime due, non appena possibile. A cercare l'outsider, l'underdog direbbero gli americani, scorrendo la lista dei partenti viene fuori il nome dell'arcugnanese Arianna Fabbiani, che non ha mai fatto una gara ma che corre da una vita sui sentieri di casa. Per chi la conosce non sarebbe una sorpresa vederla nella top five.