Categoria: 

TRAIL DEL VIANDANTE 2017 – PIANTEDO (S0)

Sottotitolo: 
Trail del Viandante work in progress per la 4ª edizione...

Maurizio Torri
1/11/2016
Tags: 
trail del viandante 2017
piantedo
sondrio
como lake

Tre distinte partenze, 11 comuni, 2 province, 200 volontari, oltre 30 associazioni per un unico grande spettacolo...

Questo fine settimana, in occasione del Valtellina Wine Trail, i ragazzi del Gp Santi Nuova Olonio saranno presenti alla prestigiosa kermesse sondriese per presentare la 4ª edizione del trail disegnato sull’antico sentiero di mezza costa che collega borghi e paesi del Lario alla Valtellina. La data da segnarsi in agenda, per correre questo stupendo viaggio “vista lago”, è domenica 28 maggio.

 

Tre distinte partenze, 11 comuni, 2 province, 200 volontari, oltre 30 associazioni per un unico grande spettacolo. La formula sarà la medesima delle precedenti edizioni con il via della Marathon Sentiero del Viandante (49Km) da Abbadia Lariana all’interno del Parco Guzzi. La half marathon (25km) partirà da Bellano, mentre il mini trail  (7km) da Posallo, una caratteristica frazione di Colico. Lasciato l’Alto Lario, ogni singolo concorrente taglierà il traguardo alle porte della Valtellina nel comune di Piantedo. Non prima di avere corso in uno scenario unico e immerso nella natura.

 

L’obiettivo dichiarato del comitato organizzatore è sdoganare definitivamente un evento che già lo scorso anno ha valicato i confini nazionali richiamando ai nastri di partenza atleti provenienti da Giappone, Peru, Russia, Olanda, Germania, Inghilterra, Francia e Danimarca. «La spettacolarità di questo storico sentiero, il fascino del lago di Como e la passione organizzativa del team Santi ci hanno permesso di crescere sino alla tripla cifra – ha esordito Ivano Paragoni del comitato organizzatore -. Ad ora ci hanno contattato trailer da oltreoceano per correre l’edizione 2017. Ciò ci fa oltremodo piacere, come ci ha fatto piacere vedere che, nonostante due edizioni sotto il diluvio i numeri si sono attestati oltre quota mille e non sono minimamente calati. Stiamo lavorando bene, la gente ci sta dando fiducia, le aziende al nostro stand expo sono sempre più numerose, ma sappiamo di potere crescere ancora. Il nostro obiettivo è fare conoscere questo angolo di Alto Lario e Bassa Valtellina a un numero sempre maggiore di persone. Perché conoscerlo significa anche mantenere vivo il sentiero del Viandante, significa effettuare lavori di manutenzione  e magari consegnarlo alle generazioni future in migliori condizioni».

 

 

 

Il tutto grazie al supporto di instancabili volontari, diversi sponsor e alla lungimiranza delle amministrazioni locali: «Senza l’aiuto di tutti non potremmo gestire un simile evento – ha continuato Paragoni -. Siamo tutti volontari e il volontariato è alla base del successo del Trail del Viandante. Questo fine settimana saremo a Sondrio per fare conoscere la nostra gara e promuoverla in una vetrina importante come il Valtellina Wine Trail. Non mi resta che invitare runner e appassionati al nostro stand. Veniteci a trovare e vi sveleremo in anteprima cosa bolle in pentola per la quarta edizione. Per il momento posso anticiparvi che abbiamo già riservato una splendida domenica di sole».