Categoria: 

TRAIL DEL MONTE SOGLIO 2018 - FORNO CANAVESE (TO)

Sottotitolo: 
Dopo dieci anni, saranno almeno dieci volte tanto i partecipanti...

23/5/2018
Tags: 
trail del monte soglio
forno canavese
torino

L’edizione del decennale, in programma per sabato è ricca di novità....

Correva l’anno 2009 quando Roberto Negri, presidente ASD Monte Soglio Trail, radunava una settantina di temerari sul piazzale del santuario dei Milani a Forno C.se per la prima edizione del Trail del Monte Soglio.
Dopo dieci anni, saranno almeno dieci volte tanto i partecipanti alla decima edizione del Trail.

In questi decennio il Trail del Monte Soglio è cresciuto (come partecipanti e come organizzazione), si è moltiplicato (sono tre i percorsi a disposizione degli atleti che si vogliono cimentare sui sentieri del Monte Soglio), ed in particolare ha contribuito alla riscoperta e alla manutenzione dei sentieri del nostro territorio, soprattutto grazie al contributo dei nostri volontari, delle associazioni locali e delle squadre dei forestali.

L’edizione del decennale, in programma per sabato, è ricca di novità per quanto riguarda i percorsi di gara, in particolare per il “Gir Lung” che riceve una vera e propria iniezione di vitamine e raggiunge i 71 km di lunghezza con 4.900 metri di dislivello, anche grazie ad un nuovo tracciato più panoramico su nuovi sentieri sopra Canischio ed al passaggio sul sentiero “Redio” sopra Piano Audi.

Anche il “Gir Curt” cresce come lunghezza e difficoltà (36 km per 2.160 mt) e raggiunge la Cima del Monte Soglio come punto più alto del percorso.
Rimane invariato il “Gir Curt” (16 km e 900 Mt), vera e propria prova di iniziazione per chi si avvicina al mondo del Trail Running.

La parte organizzativa è come al solito molto curata, nonostante la primavera “pigra” stia costringendo i volontari ad un lavoro aggiuntivo di sopralluoghi e verifiche sulla parte alta del percorso per ripristinare i sentieri ancora in parte coperti da qualche residuo di neve o piccole frane.

Per il “dopo gara”, serata con la birra Menabrea e open bar fino a notte fonda in compagnia di DJ ALBI e della sua musica all’interno del Palazzetto dello sport, ingresso libero
Anche quest’anno tutta la ristorazione per atleti e simpatizzanti è stata realizzata in collaborazione con un servizio di catering professionale, al fine di garantire a tutti un adeguato ristoro prima, durante e dopo la gara.

Il comitato organizzatore rinnova a tutti l'invito per sabato c/o Palazzetto dello sport “Sergio Benetti” (area Scuole), per maggiori dettagli è disponibile il sito internet: www.trailmontesoglio.it