Categoria: 

TRAIL DEL MONTE CASTO 2016 - ANDORNO MICCA (BI)

Sottotitolo: 
Nel biellese è andata in scena la "grande festa del trail"

Redazione
31/10/2016
Tags: 
trail monte casto 2016
trail running
trail

Una splendida giornata di sole ha  accompagnato l’undicesima edizione del Trail Monte Casto che si è corso domenica 30 ottobre  ad Andorno Micca...

Temperature miti e gli splendidi colori dell’autunno biellese hanno accompagnato gli atleti su un tracciato praticamente perfetto, grazie al sole degli ultimi giorni.

Un successo veramente notevole a livelli di numeri di partecipazione con 800 atleti iscritti e a livello qualitativo con un parterre di caratura nazionale e internazionale, Maurizio Scilla e l’ASD Trail Monte Casto possono essere fieri del risultato ottenuto.

Il percorso nella parte alta del tracciato,attraversava alcuni gioielli del Biellese, come il Monte Casto, gli alpeggi di Monduro e Carcheggio, l'alpe Massaro, l'alpe Scheggiola e l'alpeggio dell'Artignaga. Sui 46 km e 2200m di dislivello in campo maschile,il trentino Gil Pintarelli ha dettato subito il ritmo ed è passato al 21 km (Piana del Ponte) in 1h55’03”, seguito da Maurizio Fenaroli, Enzo Mersi e Alexandre Daum. Nei pressi del bellissimo alpeggio dell’Artignaga, i primi hanno avuto qualche problema con il “balisaggio”,perdendo parecchio tempo. Così al comando si sono ritrovati Clemente Belinghieri e Stefano Butti. Nella parte finale il bergamasco Clemente Belinghieri ha dimostrato che in questo ultimo periodo gode di un ottimo stato di forma e ha vinto agevolmente, chiudendo in 4h12’17”, davanti al comasco Stefano Butti e al valdostano Diego Vuillermoz. Seguono Rigodanza, Fantoli, Bortolas, Tacchini, Bongio e Gazzola.
In campo femminile, terza vittoria sulla 46 km per la biellese Marcella Belletti in 5h11’21” davanti all’altra biellese Barbara Cravello e  a Chiara Bertino.

Sul tracciato di 21km, bella battaglia tra giovani, infatti sono giocati la vittoria Riccardo Borgialli (1991) e Andrea Nicolo (1996), i due hanno fatto gara di coppia fino a Locato, dove Borgialli ha provato a strappare, riuscendo a staccare il suo più giovane avversario, per chiudere in 1h39’09”, mentre per Nicolo il tempo si è fermato a 1h40’39”, terzo Andrea Pelosi.
In campo femminile Debora Cardone è passata già a Locato (14 km) con un buon vantaggio e ha vinto con facilità in 1h53’09”, davanti alla francese Morgane Cretton e a Sonia Glarey.
Da sottolineare che son stati ben 210 i partecipanti tra trail non competitivo di 9 km e mini trail per i bimbi, con ben 40 ragazzi al di sotto dei 15 anni.

Il pasta party e la festa conseguente sono proseguiti fino alle 18, quindi una vera festa del trail!

il commento dell'organizzatore Maurizio Scilla: " Il meteo è stato a dir poco favoloso, da incorniciare. Mi dispiace che alcuni atleti abbiano avuto problemi con “balisaggio”, faremo di tutto perché il prossimo anno non succeda più. Un grazie va sicuramente a Scarpa e Menabrea e alla collaborazione dei tanti volontari. Questa manifestazione, giunta ormai all’undicesima edizione, continua a crescere, attirando anche molti atleti stranieri. E’ quindi un ottimo veicolo pubblicitario per il nostro territorio!”.