Categoria: 

TRAIL 3COMUNI ALBISOLA (SV)

Maurizio Torri
7/10/2010

DOMENICA, AI NASTRI DI PARTENZA ANCHE DIVERSI ATLETI DEL TEAM SALOMON...

«Per i nostri testimonial l'atmosfera sarà un po' quella dell'ultimo giorno di scuola – ha ammesso Andrea Callera di Salomon Italia -. Il trail 3c è ormai da anni l'evento scelto da Salomon per dare appuntamento alla stagione successiva. Quest'anno oltre a visionare i prodotti 2011 sarà l'occasione per incontrare alcuni dei trailer più noti della casa francese nella convivialità che ha sempre caratterizzato questa manifestazione»

SEGUIREMO LA GARA X VOI CON ARTICOLO, FOTO, VIDEO & CLASSIFICHE!!!

La due giorni ligure comincerà sabato dalle ore 15 con il ritiro pettorali. Alle 17.30 è invece previsto un incontro tra i partecipanti noti e meno noti con Fulvio Massa nel ruolo di moderatore. Gli atleti del team Salomon saranno disponibili per confronti e domande. Ore 18.30 briefing con video (ripetuto in sintesi prima di ogni partenza). Dalle ore 19.30 cena

Trail 3C... E il Territorio

Il Trail 3 Comuni, é un'avventura vissuta in natura, in un luogo dove la montagna si incontra col mare. Qui si ha la possibilitá di immergersi in una varietá di sensazioni offerte proprio dai contrasti ambientali che si susseguono, lungo il percorso. La base della manifestazione é ad Albisola, ridente localitá turistico-balneare, molto nota soprattutto, per l'arte ceramica.

Attraverso sentieri, si parte dai colori accesi mediterranei offerti dalla Riviera delle Palme, alle note piú tranquille tipiche del Geoparco del Beigua e dell'Alta Via dei Monti Liguri, ovvero una terrazza naturale che corre lungo lo spartiacque ligure- padano. Da un lato vengono offerti scenari naturali che appartengono alla grandiositá del sistema alpino e alla Pianura Padana, dall'altro spettacolari vedute verso il golfo ligure. Per passare infine nell'entroterra ligure, cambiando completamente paesaggio attraverso la fitta Foresta demaniale della Deiva.

Il territorio nel quale si sviluppano i percorsi del Trail 3C é all'interno dei comuni della Provincia di di Savona, la piú boscata d'Italia! Il fattore della copertura boscosa é quello che sicuramente accomuna tutti i tracciati percorsi dai partecipanti all'evento.

Oltre a questo, il dato forse di maggior rilievo é quello dell'attraversamento dell'importante ambiente protetto del Beigua Geopark. Dal Marzo 2005 il Parco del Beigua é riconosciuto come "Geoparco" internazionale nell'ambito della Rete Europea dei Geoparchi e della Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.

I Percorsi

I percorsi del Trail 3C nel loro complesso voglio ripercorrere quegli attraversamenti, che nel passato, venivano utilizzati principalmente per scambi commerciali tra la costa ligure e l'interno del basso Piemonte. In questa zona sono famosi quegli itinerari meglio conosciuti come "le Vie del sale".

3 percorsi competitivi:

- Gran Trail del Monte Beigua | 76km | 5000m D+- | (2 punti UTMB, Cro-Magnon)

- Trail N.Signora della Pace | 45km | 3000m D+- | (1 punto UTMB)

- Trail Trofeo Sandro Pertini | 21Km | 1400m D+-

3 percorsi non competitivi:

- Trail walking N.Signora della Pace | 45km | 3000m D+-

- Sú e giú per le Albisole | 11 km

- Mini Trail N.Signora della Pace | 5 km

Clicca qui x iscriverti all'edizione 2010

Aggiungi un commento