Categoria: 

INTERVISTA MARCO ZANCHI – NAZIONALE ULTRA TRAIL 2011

Maurizio Torri
22/10/2011

DALLE SKY ALLA NAZIONALE DI ULTRA-TRAIL... VI PROPONIAMO UNA VIDEO INTERVISTA AL PORTACOLORI DELL'IZ SKYRACING

Marco Zanchi, 36 anni, vive in Val Seriana, nel cuore delle Orobie Bergamasche. Qui ha iniziato a correre in montagna, inseguendo i miti di Fabio Meraldi, Bruno Brunod e, perché no, quello del campione di casa Mario Poletti....

Dopo diversi anni da skyrunner, seguendo l'invito dell'amica e compagna di squadra Cinzia Bertasa sperimenta una nuova dimensione... quella dei trail. E' amore a prima vista.

Dopo diverse buone performance arriva pure la chiamata in azzurro: «Sono arrivato nel mondo Ultra Trail da poco, ma devo dire che mi sono trovato subito bene e competitivo sulle lunghe distanze. Qui l'approccio mentale conta molto. Quando è arrivata la convocazione in Nazionale Ultra-Trail , la mia stagione si è concentrata sull'obiettivo Mondiali in Irlanda. Ho lavorato molto per giungere in piena forma all'appuntamento... Devo dire che ho centrato in pieno l'obiettivo con un buon 13° posto assoluto ed un argento a squadre».

Ma la vetrina che lo ha fatto conoscere è la corsa sui vulcani. Kermesse vinta anche nel 2011: «Quella disputata lo scorso aprile era la mia 4ª Volcano Trail e ogni volta l'emozione è quella del primo giorno: correre tra vulcani attivi e vecchie colate è qualcosa di unico. Inoltre la Volcano Trail mi ha sempre portato bene per il proseguo della stagione, come confermato anche quest'anno».

LO ABBIAMO INCONTRATO E INTERVISTATO X VOI AL TERMINE DELLA LIMONE EXTREME DEL 16 OTTOBRE: