Categoria: 

FIRENZE SKYTRAIL BY COMPRESSPORT 2017

Sottotitolo: 
A calare il sipario il Winter Trail del Senio ....

Redazione
12/12/2016
Tags: 
Firenze SkyTrail by Compressport
skyrunning
trail running
2017

Vincitori del Circuito Giulia Tonini atleta della Mugello Outdoor & Giacomo Forconi del Total Traning Team e ambassador Scott Italia...

L'11 dicembre, a Palazzuolo sul senio con il Winter Trail del Senio gara di 19km e 900 m di dislivello si è concluso il primo “Circuito Firenze Sky Trail“, Il circuito è nato per volontà degli organizzatori delle gare di Trail e Sky Running nella provincia di Firenze con l’intento di avvicinare i numerosi atleti della Città metropolitana di Firenze a questo meraviglioso e avvincente sport e far conoscere questi territori.

Ben tre delle 4 gare del circuito si svolgono in territorio Mugellano a conferma che le nostre montagne sono il campo ideale per lo svolgimento di attività outdoor, del circuito fanno parte, l’Ultra Trail del Mugello con entrambe le due distanze, la SkyTrail delle tre cime del Covigliaio, la Monte Morello Sky Trail e il Winter Trail del Senso, in tutte le gare c’e’ stata una nutrita partecipazione con atleti provenienti da tutta la Toscana ma anche da altre regioni, il livello agonistico è stato altissimo catalizzando i migliori toscani della specialità.

Veniamo alle classifiche e ai vincitori del Circuito, in campo femminile vince Giulia Tonini atleta della Mugello Outdoor che quest’anno ha condotto un’anno veramente ai massimi livelli, seguita dalla fortissima sky runner  Jessica Perna della GS Orecchiella Garfagnana, terza Valentina Scheggi del G.S. Gualdo, quarta e quinta 2 mugellane dei Runner Barberino, Rosa Cusello che non ha partecipato all’ultima prova e Michela Migliori.
Per la categoria maschile la prima posizione era stata già determinata alla penultima prova sul Monte Morello con la vittoria di Giacomo Forconi, alteta del Total Traning Team e ufficiale Scott Italia, il fortissimo atleta marchigiano vincendo la Mugello Trail e il Monte Morello aveva già messo una bella ipoteca sul risultato finale, anche se ieri è arrivato secondo dietro all’atleta di casa Giovanni Zorn si è aggiudicato il circuito. Secondo un’altro atleta della Mugello Outdoor, Luca Zorn, al terzo posto uno degli ideatori del circuito Giovanni Zorn e al quarto Matto Moncelli sempre della Mugello Outdoor, quinta piazza a Leonardo Gori del Trail Running Project.

Per la cronaca la gara del Winter Trail è stata vinta da Giovanni Zorn che non riesce per soli 30 secondi ad eguagliare il suo record del percorso della scorsa edizione, seguito da Giacomo Forconi e Antonino Guadagnino.
In campo femminile da registrare la vittoria e record del percorso femminile di Ginevra Cusseau della Mugello Outdoor con il tempo di 1:46:39 si piazza decima assoluta e butta giù il record femminile di 18 minuti, seguita da una scatenata Jessica Perna e terza Francesca Furlani.

Per il 2017 il Circuito Firenze Sky Trail riparte il 30 Aprile con l’Ultra Trail del Mugello, seguirà il 2 giugno la Sky Trail delle tre cime del Covigliaio, il 1 di novembre il Monte Morello Sky Trail e si concluderà sempre a Palazzuolo sul Serio il 10 dicembre con il Winter Trail del Senio. Ricordiamo che possono partecipare tutti stando ai regolamenti delle singole gare che compongono il circuito.

Per ulteriori informazioni www.firenzeskytrail.it