Categoria: 

EVENTI KIMA 2015 - FILORERA (SO)

Sottotitolo: 
A Filorera tutto pronto per un sabato di vero trail running....

Maurizio Torri
27/8/2015
Tags: 
eventi kima 2015
trail running
filorera
sondrio
presentazione
ultime news

Sabato si corre nel magico scenario della Val di Mello, vi sono ancora pettorali a disposizione. Stefano Butti uomo da battere....

Tutto è pronto nel quartiere generale di Filorera (So) per l’edizione 2015 di Kima Trail Running & MiniKima, le kermesse non federali proposte sui tracciati da 6 e 14km.  In vista della Grande Corsa sul Sentiero Roma 2016, sabato 29 con start alle 10 (15’ più tardi sarà la volta della prova mini), a farla da padrone sarà il trail running con previsioni meteo eccellenti, una location unica al mondo come la riserva naturale della Val di Mello e quelle frastagliate vette granitiche che hanno scritto la storia dell’alpinismo.

 

Uomo da battere, la stella dell’Osa Valmadrera Stefano Butti. «Dopo le positive prove al Red Bull 3K di Susa e il San Fermo Trail di Borno ero in cerca di un ultimo test in vista dell’International Rosetta SkyRace – ha confermato l’ambassador del Team Crazy Idea -. Conosco il percorso del Kima Trail Running visto che in parte ricalca quello del K Race che ho corso anni fa… e mi piace molto. E’ veloce, molto allenante, tecnico e mai banale. Correre in Val di Mello è sempre fantastico, ci torno quindi volentieri con l’obiettivo di confrontarmi su best time fatto registrare lo scorso anno dall’amico Fabio Bazzana».

 

Nonostante le numerose concomitanze di un ultimo weekend di agosto fitto di appuntamenti agonistici, anche Butti si è quindi fatto sedurre dalla possibilità di gareggiare su un tracciato strepitoso con passaggi suggestivi tra i blocchi di granito, fiumiciattoli da guadare, antiche mulattiere e single track tutti da correre.

 

 

I migliori crono di sempre  sono quelli 2014: 57’44” di Fabio Bazzana (Team Salomon) e 1h10’38” di Michela Benzoni (Valetudo Skyrunning Italia)  I più piccoli, i meno allenati e diversi concorrenti “diversamente abili” potranno invece indossare il pettorale e vivere in prima persona questa spettacolare sabato di sport in maniera easy e festosa. Per loro un anello da 6km saliscendi su pista ciclabile con giro di boa posto all’altezza del campo sportivo di San Martino.

 

Come ogni anno gli Eventi Kima avranno uno scopo sociale. Parte del ricavato verrà infatti devoluto all’iniziativa promossa dall’ Associazione Amici del Bambino a sostegno della raccolta fondi da destinarsi all'adeguamento del Centro trapianti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, necessitante di una urgente ristrutturazione.  

 

Una partnership non solo sulla carta. Per promuovere ulteriormente la cultura della donazione e dare un segnale tangibile della bontà di questo progetto, all’edizione 2015 del Minikima saranno al via della 6km anche diversi concorrenti trapiantati.

 

 

I TRACCIATI:  

 

Partenza e arrivo sono, come di consueto, al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera. Il comitato organizzatore, al fine di assecondare le esigenze di sportivi e di semplici appassionati di montagna propone due diversi percorsi disegnati ad hoc in  base alla preparazione fisica di partecipanti. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, a famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare al centro polifunzionale sempre seguendo il medesimo itinerario.

 

Più improntato ad una versione racing è invece il tracciato del Kima Trail Running: 14 Km con 600m up che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione sia degli amanti del footing che degli abituali corridori in montagna ei veri trailer. Partendo sempre dalla casa delle guide, si raggiunge il centro di San Martino per poi imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, è lecito attendersi le prime fughe. Giunti all’altezza del rifugio Rasica, si effettua il giro di boa. Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porta sino al traguardo del Polifunzionale.

 

Lungo gran parte del falso piano che arriva al “Gatto Rosso”, un tecnico ciottolato potrebbe esaltare le doti dei runner più spregiudicati. Novità 2013, la deviazione all’altezza delle cave che dirotterà i concorrenti in centro paese prima del rush finale…

 

 

 

L’iscrizione alle due diverse manifestazioni è aperta a tutti sino alle prime ore di sabato, ma per snellire le operazioni di punzonatura e non ritardare la partenza è sicuramente consigliabile iscriversi per tempo presso la segreteria dell’Associazione Kima Fax 0342/640040. Le iscrizioni si possono effettuare anche via mail  cliccando info@trofeokima.org.

 

Da non dimenticare poi lo sfondo sociale del MiniKima che, sul percorso breve vedrà al via del disabili cui sarà data la possibilità di fare sport e viver la montagna nel vero senso della parola.