Categoria: 

ERT ROMMEL TRAIL 2016 - VITO D'OSIO (PD)

Sottotitolo: 
Ert Rommel Trail... Storia e territorio, un legame vincente

Redazione
1/10/2016
Tags: 
ERT ROMMEL TRAIL2016
classifiche
foto

Marco Visintini (Us Aldo Moro Paluzza) e Samantha Pizziconi (Pol. Montereale) vincono l’edizione numero “zero”.  CLASSIFICHE ON LINE!!

A mezzanotte di venerdì dal Castello Conte Ceconi di Vito d’Asio (frazione Pielungo), in provincia di Pordenone è partita l’edizione numero “zero” dell’Ert Rommel Trail. Quasi 68 chilometri con 3000 metri di dislivello che collegano il Castello a Claut, nel cuore della Valcellina passando per i territori di sei comuni: Vito d’Asio, Clauzetto, Meduno, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra e Claut.
Un primo passo verso il centesimo anniversario della battaglia di Forcella Clautana combattuta il 7 novembre del 1917.
Il percorso del Trail, in parte si è corso all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Umanità UNESCO attraversando alcuni dei più suggestivi tratti dell’area percorsa dalle Truppe del generale Rommel che costituiscono a oggi una delle zona a più alto tasso di Wilderness d’Europa.

 

 

I 120 partecipanti, arrivati dal Veneto e Friuli Venezia Giuia, dopo la spettacolare partenza sotto i riflettori del castello, prima di entrare nel vivo della gara, al settimo chilometro sono transitati a pochi metri dal Cimitero Militare di Pradis dove sul cancello d’entrata hanno deposto un fiore in ricordo di quei tristi avvenimenti accorsi 99 anni fa. I fiori, bianchi e rossi e gambo verde volevano ricordare i colori che compongono le bandiere italiana e austriaca.
Il tracciato, dopo la breve sosta al Cimitero Militare, ha continuato a salire verso Casera Valinis, qualche chilometro sopra l’abitato di Meduno. In questo tratto, come nel precedente, è passato in prima posizione Marco Visintini, inseguito da Ivan Cao e Alessandro Cimarosti. Visintini e i suoi inseguitori si sono alternati nel condurre la gara, ma nell’ultima salita verso Forcella Clautana, Visintini inizia a prendere preziosi metri di vantaggio e inizia la lunga discesa verso Claut con un considerevole margine.
Marco Visintini, dopo 7:34’03’’ taglia il traguardo posto nella centralissima piazza di Claut. Alle sue spalle, con poco più di dieci minuti di ritardo, conclude la propria prova Ivan Cao con il tempo di 7:45’28’’. Completa il podio Alessandro Cimarosti in 8:03’39’’.

 

 

 

In campo femminile Samantha Pizziconi, ha tagliato il traguardo con il tempo di 9:05’54’’, sul secondo gradino del podio è salita Simona Modolo, mentre Marinelle Pignat è terza con il tempo di 9:42’26’’. Angela Ceconi e Stefania Miani chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione.
 

 

 

«Lo scopo di questa manifestazione - ha detto Osvaldo Tramontin, responsabile del percorso - è ricordare quel tragico evento in chiave moderna, attraverso lo sport e la partecipazione del territorio. Inoltre vogliamo legare l’evento, alla conoscenza e valorizzazione di questi luoghi e dare loro un profilo di visibilità di cui oggi non godono». «Inoltre - ha concluso Tramontin - abbiamo riscosso pareri positivi dalla maggior parte degli atleti. Un’edizione numero “zero” che si soddisfa, in questi due giorni abbiamo gettato le basi per l’edizione del prossimo anno».

 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!