Categoria: 

CAMPIONATO DEL MONDO TRAIL 2017 - BADIA PRATAGLIA (AR)

Sottotitolo: 
Venerdì alle ore 17 al Castello di Poppi si aprirà ufficialmente il Mondiale Trail di Badia Prataglia..

Redazione
8/6/2017
Tags: 
badia prataglia
campionato mondiale trail
arezzo

Lungo i 50 chilometri iridati correranno 400 iscritti in rappresentanza di 37 nazioni. Spagna, Francia e Stati Uniti in lizza per la vittoria iridata....

A Badia Prataglia (AR) sono iniziate le grandi manovre per i 50 chilometri che immersi nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, assegneranno i titoli mondiali Trail. Un intero paese si sta preparando per accogliere nel migliore dei modi le delegazioni di 38 nazioni per un totale di 400 atleti. Il Comitato Organizzatore, presieduto da Dimitri Bonucci, calcola che nel prossimo fine settimana in tutto il casentino ci saranno oltre 2000 presenze, senza contare il pubblico locale che salirà a Badia per festeggiare tutti i partecipanti. Per quanto riguarda il programma dell’evento oltre alla prova iridata di 50 chilometri (partenza ore 8) con 2900 metri di dislivello positivo, prevede la gara Open (aperta a tutti i tesserati) Sacred Forests Ultra Trail sulla distanza di 83 chilometri con 4500 metri di dislivello positivo che partirà alle prime luci dell’alba (ore 5). Alle ore 10:30 invece partirà il “Long Trail” sempre aperto a tutti i tesserati che si svilupperà sullo stesso percorso iridato.

 

Nel pomeriggio alle ore 15 partiranno le due gare più brevi, 24 chilometri e 13 chilometri, con rispettivamente 1500 metri e 700 metri di dislivello positivo. Sempre alle ore 15 sarà dato il via alla EcoCamminata Nordic Walking.
Previsioni sulla vittoria finale a livello individuale non sono facili da fare, è la prima volta che un mondiale trail si corre su una distanza così “corta” quindi ci saranno due categorie di atleti che proveranno a salire sul gradino più alto del podio. Ci saranno corridori abituati a confrontarsi su distanze più impegnative che hanno svolto lavori specifici per aumentare la velocità e ci saranno atleti che provengono dalla corsa su strada con distanze più brevi che si sono allenati per aumentare la resistenza al chilometraggio. In campo maschile il campione del Mondo in carica lo spagnolo Luis Alberto Hernando, che ben conosce i sentieri del casentinese, dovrà difendersi dagli attacchi dei francesi Sylvain Court, Nicolas Martin e Ludovic Pommeret. Molto quotato anche l’americano Hayden Hawks.

 

Tra le donne ci sarà una bella lotta tra la spagnola Azara Garcia De Los Salmones, e le francesi Nathalie Mauclair, Adeline Roche. L’azzurra Silvia Rampazzo, dopo il secondo posto due settimane fa a Zegama proverà a salire sul podio di questa prova iridata. Tra le outsider la statunitense Megan Roche e la nepalese, con una storia incredibile da bambina soldato, Mira Rai.
«Sono giornate concitate - ha raccontato Dimitri Bonucci - ma la macchina organizzativa sta girando molto bene. Alle mie spalle non solo c’è un gruppo di volontari che da mesi sta utilizzando il proprio tempo libero per allestire un evento straordinario, ma c’è un intero territorio, Badia Prataglia e tutto il casentino, che crede intensamente in questo evento. Appena si entra in paese si percepisce subito quello che dico, tutti sono in festa, alle finestre sono state appese centinaia di bandiere, e gli atleti, grazie all’ospitalità dei casentinesi si sentono a casa!»