Categoria: 

BROOKS VALSUSA TRAIL 2013 - SANT'ANTONINO (TO)

Sottotitolo: 
Dietro le quinte un Gabriele Abate impegnato a tutto campo...

Redazione
15/10/2013
Tags: 
brooks
presentazione
valsusa
trail
2013
abate

L'azzurro di corsa in montagna ci presenta il trail di casa in programma per domenica 10 novembre. Un trail che ha seguito nei minimi dettagli....

Quando la passione per la corsa non ha confini non è sufficiente allenarsi, gareggiare, vincere, indossare la maglia azzurra…per Gabriele Abate alfiere del Brooks Team serviva ancora un’altra avventura. Questa volta da organizzatore. Così l’appuntamento da non perdere è per domenica 10 novembre 2013 quando si svolgerà la prima edizione del Brooks Valsusa Trail, una manifestazione che ha come obbiettivo la  riscoperta dei sentieri e delle mulattiere che circondano la Sacra di San Michele e i comuni limitrofi.

Due anelli da 8 Km e 23 Km dove poter camminare, correre o pedalare immersi nella natura cogliendo i migliori scorci e percorrendo l’Antica Mulattiera che porta alla Sacra di San Michele, attraversando le borgate di Basinatto, Pian Pumè, Bennale, Folatone e Mura sul Sentiero dei Franchi, per poi ridiscendere verso l’abitato di Chiusa San Michele percorrendo i sentieri di Sacra Natura e Via Francigena . La manifestazione con partenza alle ore 09:00 e aperta a tutti, e vi parteciperanno atleti di fama Internazionale.

 


 

 

"Quando la mattina mi affaccio alla mia finestra, vedo lassù in alto la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte,  prendo le mie Brooks ed inizio a correre tra i miei sentieri – afferma Gabriele Abate - Tutte le domeniche gareggio e ho visitato tanti posti nel mondo, adesso vorrei che molte persone possano venire a vedere la mia palestra d'allenamento! Luoghi fantastici pieni di storia”.
 
Montagne e sentieri, silenzi interrotti solo dal fiato dei polmoni sotto sforzo in allenamento: “La mia idea è nata circa un anno fa quando per scherzo i miei amici mi hanno detto che solo io avrei potuto rilanciare i nostri sentieri. Mi hanno spronato dicendo che solo io avrei potuto fare un’impresa così ardua. Già il giorno dopo, correndo, ho deciso il tracciato - continua l’azzurro -. Far rivivere i nostri sentieri, questo la vera finalità. Lo scorso dicembre ho parlato con Marco Rocca responsabile di Brooks Italia che conosce molto bene la mia zona. Visto il mio entusiasmo ha subito dato il suo benestare, per me fondamentale visto che io vivo e credo solo in Brooks avendo il primo negozio solo Brooks ed avendo l’onore di far parte del Brooks Team”

 


 

 

Dall’idea alla realtà, dalla fantasia a qualcosa di concreto. In mezzo tanto tempo e sacrifici: “Molto spesso ci troviamo e lavoriamo a fondo sul percorso per renderlo sempre più bello. Un po' come si fa a casa propria quando devono venire gli ospiti. Da quando abbiamo risistemato e segnalato con le frecce e cartelloni bianchi e blu Brooks, tantissima gente percorre i nostri 2 tracciati da 8 km e 23 km. E’ sempre percorribile e ogni domenica una squadra di volontari esce per tenerlo pulito. Direi quindi primo obbiettivo raggiunto. Ora il secondo: ospitare tanti nuovi amici in casa nostra, non mancare alla prima edizione del Brooks Valsusa Trail del 10 Novembre che prevede una gara libera a tutti da 8 km, 23 km o la staffetta da 7,5 e 15,5 e anche un mini trail per i bambini”.
 

La gara nella gara è organizzare tutto, affinché domenica 10 Novembre sia un grande festa con il Brooks Valsusa Trail: “Sono più di tre giorni che dormo tre ore a notte, finalmente nei giorni scorsi abbiamo omologato il percorso alla mattina. Poi per supportare il mio gruppo di lavoro ho dovuto fare su e giù per portare pranzo, benzina e altre necessità. Sono seguite altre 6 ore di pulizia…in pratica domenica sono stato in giro senza sosta dalle 6 alle 20…mi sono accorto di aver fatto un totale di 45 km con 4000 metri di dislivello”. Non male per essere un organizzatore!
 
Info: www.valsusatrail.it