Categoria: 

VIGOLANA SKYRACE 2018 - VIGOLO VATTARO (TN)

Sottotitolo: 
Suoerata quota 200....

2/8/2018
Tags: 
vigolana skyrace
vigolo vattaro
trentino
skyrunning

Domenica la sfida delle creste. Debiasi, Modena e Roccabruna la terna “top”...

Ci siamo. Domenica la Vigolana Skyrace, la nuova sfida per gli appassionati della corsa a fil di cielo, festeggerà la sua prima edizione. Con numeri importanti: le iscrizioni hanno superato infatti già quota duecento (le iscrizioni online termineranno domani, venerdì, a mezzogiorno, ma ci sarà la possibilità di iscriversi anche sabato e domenica, fino a esaurimento dei trecento pettorali a disposizione).

 

Ed è corposa anche la lista dei top runner (che potrebbe allungarsi ulteriormente nelle prossime ore). In campo maschile gli uomini da battere sono il padrone di casa Andrea Debiasi e Fabiano Roccabruna, entrambi nel comitato organizzatore e quindi agguerritissimi. Cercheranno di insidiarli l’ultrarunner trentino Christian Modena, Marco Leoni, Paolo Longo e Domenico Nicolazzo. In campo femminile a contendersi la vittoria saranno Francesca Pretto, Giulia Scardoni e Carlotta Pederiva.

 

 

Per tutti – top runner e semplici appassionati di montagna – il percorso da affrontare sarà duro ma affascinante: 20 chilometri e 1.700 metri di dislivello positivo, su un tracciato tecnico e spettacolare che alternerà salite verticali a tratti in cresta, passaggi tecnici a discese mozzafiato. Si parte da Vigolo Vattaro, a 675 metri, per salire fino a malga Dos del Bue. Dove inizia il primo tratto con pendenze verticali: imboccato il sentiero Sat 445-444, ci si "arrampica" per mille metri fino al bivacco Vigolana e alla Madonnina. Si raggiunge quindi forcella Val Larga per poi salire ancora verso cima Vattaro e verso il panoramico Becco di Filadonna, gran premio della montagna a 2.150 metri. Uno sguardo verso il basso e poi via, per imboccare l'impegnativo sentiero delle creste, passando velocemente per cima Vigolana e puntando dritti verso il Becco della Ceriola. Da qui giù in picchiata verso il Sass dell'Aquila, malga Derocca e, infine, verso Vigolo Vattaro e il traguardo.  

 

Tutte le informazioni su iscrizioni, percorso e terzo tempo sono disponibili sul sito della manifestazione: www.vigolanaskyrace.it. La manifestazione ha anche una pagina Facebook.