Categoria: 

VERTICAL WORLD CIRCUIT 2011 – 3ª TAPPA TAIWAN

Maurizio Torri
6/6/2011

L'ITALIANA VALENTINA BELOTTI E IL TEDESCO THOMAS DOLD PRIMEGGIANO ALLA TAIPEI 101 RUN

Sul podio con loro i forestali Marco De Gasperi, Antonella Confortola e il lariano Fabio Ruga...

C'è la prestigiosa griffe dell'azzurra Valentina Belotti e quella del tedesco Thomas Dold nell'albo d'oro della Taipei 101 Run Up, la gara di corsa sui grattacieli più importante al mondo. La più volte campionessa italiana di corsa in montagna, alla sua prima esperienze in crono ascese di questo tipo ha infatti portato i colori del Runner Team di Volpiano, sul gradino più alto del podio. Grande performance quella della polivalente runner camuna capace di fermare il cronometro sul tempo di 13'51"; mica male se si pensa che da salire vi erano qualcosa come 91 piani e 448 metri di dislivello. Già detentrice della migliore prestazione cronometrica mondiale sul km verticale – stabilita lo scorso anno sui 1000m della Chiavenna – Lagünc (38'50") -, Valentina ha quindi confermato le proprie attitudini da scalatrice pura.

Alle sue spalle, staccata di solo un secondo, troviamo la Forestale Antonella Confortola. Terza piazza per la keniana Susan Chepkurui 14'30" che nell'ordine ha messo dietro la neozelandese Melissa Moon 14'54", la lecchese Cristina Bonacina (Gp Talamona) 15'11" e la valtellinese Alessandra Valgoi (Atl. Alta Valtellina) 15'40".

Al maschile va invece segnalato il successo dello specialista dei grattacieli Thomas Dold. Il tedesco si è imposto con il tempo di 11'09" ed ha quindi impedito al sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi (Gs Forestale) di confermare la prima piazza centrata lo scorso anno. Per il campione biancoverde tempo finale di 11'31" e un vantaggio di 28" su Fabio Ruga (La Recastello) terzo classifcato. Al quarto posto da segnalare il campionissimo neozelandese Jonathan Wyatt 12'18" seguito al 5° dal transalpino Dumony 11'31". L'altro italiano, Dario Fracassi del Gp Talamona, ha invece concluos la propria prova 10° in 13'37".

LE PROSSIME GARE:

Calendario alla mano, il Vertical World Circuit proseguirà ora con le tappe di Berlino (12 giugno), Milano (25 settembre) e Singapore (13 novembre), per poi calare il sipario con la finalissima a San Paolo del Brasile (3 dicembre).