Categoria: 

VALCHIAVENNA SKYRACE 2017 - SAN GIACOMO FILIPPO (SO)

Sottotitolo: 
Il 20 agosto si corre a fil di lago alla Valchiavenna Skyrace...

Redazione
27/6/2017
Tags: 
valchiavenna skyrace 2017
presentazione
skyrunning
valchiavenna

Sette anni fa nacque come una scommessa per fare riscoprire l'antica mulattiera del lago del Truzzo. Oggi è una delle “classiche” estive chiavennasche...

E proprio dalla valle che si ammira dalla partenza ha preso il nome: Valchiavenna Skyrace. Quest'anno si correrà domenica 20 agosto. Cambia il periodo – con uno spostamento di due settimane rispetto all'edizione del 2016 – ma il percorso resta quello degli anni precedenti.
A fil di lago, a fil di cielo
Nei 21 chilometri del tracciato ci sono non soltanto i gradini di un'antica mulattiera, ma anche i suggestivi passaggi in riva al lago del Truzzo, le discese tecniche nel bosco e tanti altri tratti emozionanti. «La formula della gara principale non cambia rispetto alle ultime tre edizioni – spiega dal Consorzio dei frazionisti di San Bernardo Stefano Morelli, responsabile dell'organizzazione -. Da quattro anni, in sinergia con gli amici della società valtellinese Sport race Valtellina, la manifestazione si inserisce nel calendario delle skyrace e gli atleti sono tenuti a osservare le norme espresse nel regolamento Fisky/Csen. Come tutte le skyrace si corre a fil di cielo, ma in questo caso gli atleti si sfidano anche a fil di lago. Per valorizzare uno dei punti più suggestivi, abbiamo previsto un tratto di percorso in riva al lago e anche quest'anno il Gran premio della  montagna sarà posizionato proprio in questa zona, in uno dei punti più spettacolari del tracciato».

 

Emozioni su antichi sentieri
La skyrace si sviluppa su un circuito ad anello con partenza e arrivo dal piazzale della chiesa di San Bernardo, frazione del Comune di San Giacomo Filippo, a quota 1034. Poi si salirà a San Rocco, all'alpe Drogo, al Gran premio della montagna del bacino del Truzzo, a 2150 metri circa sul livello del mare. Dopo varie discese e salite, passando per le località di Lendine, Laguzzolo, Zecca e Olmo, si tornerà nella frazione della partenza dove il pubblico applaudirà tutti gli atleti.

 

I commenti dei partecipanti
Fabio Ruga, vincitore della gara nel 2016, non ha dubbi. «Un percorso meraviglioso, che si apre a scenari mozzafiato come il lago del Truzzo, e un'organizzazione perfetta», sottolinea l'atleta lariano. Dario Martocchi ha partecipato a tutte le edizioni. «Una gara bellissima in un territorio splendido», assicura il runner di casa.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni c'è il sito www.valchiavennaskyrace.it, affiancato dalla pagina di Facebook Valchiavenna Skyrace. Fino al 31 luglio l'iscrizione costerà 25 euro, dall'1 al 18 agosto 30. Non sarà più accettata l’iscrizione nella mattinata della gara.