Categoria: 

TROFEO KIMA 2018 – VALMASINO (SO)

Sottotitolo: 
#timetoplay. Al via una 23ª edizione che si preannuncia epica. Ecco la lista partenti...

23/8/2018
Tags: 
trofeo ima
lista partenti kima
news kima
programma 2018 kima

Al via 300 atleti provenienti da 43 differenti nazioni. Per la quinta tappa Extreme /Ultra del Migu Run Skyrunner® World Series, una percentuale di stranieri del 63%....

Tutto pronto in Valmasino per la 23ª edizione del Trofeo Kima. Al via 300 atleti provenienti da 43 differenti nazioni. Per la quinta tappa Extreme /Ultra del Migu Run Skyrunner® World Series, una percentuale di stranieri del 63%. Salomon, main sponsor dell’evento, schiererà ai nastri di partenza i propri migliori atleti. La svedese Emelie Forsberg e il catalano Kilian Jornet partono favoriti, ma la gara è tutta da scrivere. Grazie a SeteTrack live race sul sito kima.org 

Tutto pronto in  Valmasino per una due giorni di puro spettacolo. Sabato, ad alzare il sipario saranno Kima Trail Running e MiniKima. Alla vigilia della più mitica delle sky, riservata al gotha mondiale della specialità, a farla da padrone sarà quindi il trailrunning con due tracciati da 14 e 6 km che porteranno i concorrenti a correre al cospetto di quelle frastagliate vette granitiche che hanno scritto la storia dell’alpinismo. Iscrizioni ancora aperte, chi volesse accaparrarsi un pettorale dovrà inviare una mail a info@trofeokima.org.  
 

 

 

Domenica, show time con la quinta tappa Extreme delle Migu Run Skyrunner® Extreme Series, le prove più tecniche del circuito di coppa del mondo. Da affrontare vi saranno 52 tecnicissimi chilometri con 8.400 m  di dislivello totale e sette passi alpini tutti sopra i 2500m  (quota massima passo Cameraccio 2.950 m). Il catalano Kilian Jornet e la svedese Emelie Forsberg partono favoriti, ma la gara si preannuncia tutt’altro che scontata. Al maschile, sfogliando la lista partenti, spiccano i nomi degli scialpinisti francesi Alexis Sevennec, Léo Viret e Samuel Equy. Ma attenzione anche allo svedese Petter Engdahl, al britannico Ricky Lightfoot o all sudafricano Christiaan Greyling. Nel ruolo di outsider Pau Bartolo, Alfredo Gil, Cristian Minoggio e Florian Reichert.

Al femminile, ad insediare i sogni da record della Forsberg ci potrebbe provare l’americana Hillary Gerardi. Attenzione anche a Ragna Debats, Mira Rai, Malene Haukøy e all’ italiana Martina Valmassoi.   

I tempi da battere? Sono quelli dello del nepalese Bhim Gurung 6h10’44” e della spagnola Nuria Picas 7h36’21”.   

 

 

Percorso Kima in pillole:    
Partenza da Filorera (870 m), Val di Predarossa, Rifugio Ponti, Passo Cameraccio, Passo Torrone, Rif Allievi-Bonacossa, Passo Averta, Passo Qualido, Passo Camerozzo, Rif Gianetti, Passo Barbacan, Rif Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera (870m).   Sviluppo 52 Km dislivello in salita di 4.200 m e altrettanti in discesa valicando sette passi tutti sopra i 2500 m; quota massima passo Cameraccio 2.950 m (traguardo volante). 
 

 

Cancelli Orari:
Il tempo massimo per concludere la gara sarà di 11h. Saranno disposti cancelli orari alla Bocchetta Roma (3:15’), al Rifugio Allievi (6h) e al Rifugio Gianetti  (8h).

Da non perdere:
Non solo agonismo. Kima è anche una serie di eventi collaterali legati a 360° al mondo della montagna. Sabato alle 14 da non perdere la tavola rotonda “Tecnologie al servizio dell’uomo e della montagna”. Presso il centro polifunzionale della montagna a Filorera, vero cuore pulsante della manifestazione, il comitato organizzatore della manifestazione in stretta sinergia con Regione Lombardia, ha infatti promosso un incontro aperto a organizzatori, atleti e non solo. Alle 16.30 briefing, mentre alla sera da non perdere presso la tensostruttura “la Montagna Dentro” serata a tema dedicata alla guida alpina Pierangelo Marchetti “Kima”. Domenica mattina alle 11.30 altro momento clou con la premiazione della guida emerita. Clicca qui per il programma dettagliato dell’evento: https://www.trofeokima.org/programma/
 
 

Clicca qui per scaricare la lista partenti!!!

Aggiungi un commento