Categoria: 

TRAIL DI SANTA CROCE…

Maurizio Torri
18/3/2010

TUTTO PRONTO PER LA PRIMA EDIZIONE!!!

Domenica alle ore 8.00 il via del Trail e della sua versione non competitiva, il “Cammino di Santa Croce”

Bogliasco (GE): Il Trail si sviluppa in un percorso di 42,097 km e 2400 m di dislivello mentre il Cammino su 28,5 km e 1750 m di dislivello. Un percorso sopeso tra il mare e i monti soprastanti, attraverso le antiche fasce e i suoi argentei uliveti, ma anche tra secolari castagneti, antichi pascoli, muretti a secco, rincorrendo la storia e la fatica degli uomini che hanno popolato la montagna di Fascia sino a non tanto tempo fa.

Correre inseguendo le tracce delle greggi e della transumanza, lungo pendi ertissimi, mantenuti nudi dallo sfalcio dei fienatori, oppure percorrere mulattiere in boschi dove sentire gli aromi e i profumi della macchia mediterranea.

Paesaggi che spaziano dalle Alpi Apuane sino alle Liguri e alle Marittime, questo è quello che vedrete, ma al contempo proverete anche la verticalità tipica del territorio Ligure di Levante, le sue mulattiere, i suoi crinali già un tempo traccia di passaggio.

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Escursionismo - Comitato Regionale Ligure ed Ergus ASD, con la collaborazione di società sportive quali l’Atletica Rapallo, Podisti Golfo Paradiso ed i Gruppi Aib Pieve Ligure, Bogliasco-Sori, Recco, Uscio, Camogli.

Il Trail ed il Cammino nascono dall’unione di vari trailer e escursionisti del genovesato, in particolare del Golfo Paradiso, accomunati dalla passione e dall’amore per questi luoghi del Levante ligure, a tutt’oggi relativamente poco conosciuti.

Alla prima edizione del Trail di Santa Croce possono partecipare gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età all’atto dell’iscrizione, in possesso dell’idoneità medico sportiva, valida per l’anno 2010, rilasciata da un centro di medicina per lo sport. La prima edizione del Cammino è invece aperta a tutti.
Per info www.trailsantacroce.com