Categoria: 

STAVA SKYRACE, GRANDI NOMI PER LA SECONDA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO!!

Maurizio Torri
27/6/2009

Conferma dell'ultim'ora quella della forestale Antonella Confortola.... sarà lei l'atleta da battere!!!

Seconda prova del campionato italiano di skyrunning e come prova di selezione della squadra nazionale per il Campionato Europeo di metà luglio.?Si tratta della fondista fiemmese di Ziano Antonella Confortola e del bellunese di Ponte delle Alpi Claudio Cassi, due specialisti della corsa in montagna che hanno deciso di provare ad iscrivere il loro nome nell'albo d'oro della prestigiosa competizione fiemmese.?«Per motivi vari – spiega l’atleta di Ziano di Fiemme – non avevo mai partecipato alla gara organizzata dalla Cornacci, seppure fosse la competizione di casa che si sviluppa in sentieri sui quali mi alleno spesso. La decisione non è stata facile, anche perché i tratti in discesa sono pericolosi e ho sempre paura di compromettere la stagione fondistica. Ho chiesto al mio tecnico della nazionale di sci Stauder che mi ha dato il nulla osta, seppure domenica sera partiamo per un raduno a secco a Boscochiesanuova».?

La sua rivale numero uno sarà la specialista Carolina Tiraboschi della Valetudo – La Sportiva Skyrunning, sul podio lo scorso anno. In campo maschile è dunque arrivata l'iscrizione dell'ultima ora di Claudio Cassi, forte specialista di corsa in montagna, che fra l’altro quattro anni fa vinse anche la Ciaspolada. Cassi è in gran forma e lo ha dimostrato vincendo poche settimane fa il Gir de le Malghe. Sarà lui il rivale numero uno del russo con residenza bolzanina Mikhail Mamleev e del valdostano dell’Esercito Dennis Brunod. Nel ruolo di outsider il finanziere primierotto Michele Tavernaro, specialista dell’orienteering al primo confronto stagionale in questa disciplina e il cembrano di Mosana Federico Segatta.

Da non sottovalutare poi Giovanni Tacchini, Diego Vuillermoz, Paolo Rinaldi, il trentino Luca Miori, Daniele Zerboni e l'iscritto dell'ultima ora Ettore Girardi. In campo femminile andranno alla caccia di un podio Rossana Morè, Raffaella Rossi, Giulia Miori e Nadia Scola.?La gara dei big, che vedrà al via circa 150 corridori del cielo provenienti da tutta Italia, vista la validità come seconda prova del campionato tricolore e come prova di selettiva per i campionati europei, inizierà alle 8.30 da piazza Cesare Battisti a Tesero. Il tracciato è molto tecnico e presenta una lunghezza di 21,5 km (come una mezza maratona), un dislivello in ascesa di 2125 metri e un dislivello in discesa di 1902 metri. Dopo la partenza da Tesero, fissata per le ore 8.30, i 250 corridori affronteranno le pendici del monte Cornon, quindi il tratto che si sviluppa lungo la dorsale della costa Garbioie fino a giungere ai 2.358 metri di quota del Monte Agnello.

Da questo punto inizia la discesa lungo un pendio erboso, per risalire leggermente in località Alla Bassa e quindi al Dos Dai Branchi, da dove verrà affrontata la discesa che porterà all'arrivo di Stava. I primi concorrenti dovrebbero tagliare il traguardo dopo circa 2 ore e 40 minuti.?Nel frattempo la macchina organizzativa si è già messa in moto grazie ad uno staff di oltre 150 volontari, fra i quali la Sat di Tesero, il Soccorso Alpino della Val di Fiemme, i Vigili del Fuoco di Tesero, il gruppo Mola Mae, gli Alpini di Tesero e il Coro Genzianella.?Non mancherà neppure quest’anno la Mini Stava Sky Race, dedicata ai più piccoli natri fra il 1992 e il 2001, che si svilupperà su un percorso di 2,5 km disegnato nella zona di Stava con partenza e arrivo presso il palazzetto. Le iscrizioni potranno essere effettuate sino alle 8.30 al costo di 5 euro. A fine manifestazione sarà consegnato un ricordo e previsto il pranzo per tutti i partecipanti, con un premio simbolico al primo maschietto e alla prima femminuccia.?Il programma prevede il briefing atleti alle ore 17 di sabato presso il palazzetto dello sport di Stava, quindi alle 19.30 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Tesero e alle 21 la proiezione del filmato della Stava Skyrace 2008.

Domenica la punzonatura alle ore 8 e la partenza della gara alle 8.30 da piazza Cesare Battisti a Tesero. L’arrivo dei primi concorrenti a Stava è previsto invece per le 10.40, mentre le premiazioni saranno alle 14.