Categoria: 

SKYRUNNING WORLD CHAMPIONSHIP

Maurizio Torri
20/3/2010

PARTE DA PREMANA LA STORIA “MONDIALE”...

Istituito per la prima volta il Campionato del Mondo di skyrunning. Dalle World Series il passo è stato breve: il 25 luglio la 18.a edizione. 5.000 metri di dislivello complessivo per la gara lecchese. Ci sarà la combinata con il “Vertical” mondiale di Canazei

Premana “in the sky”. Il prossimo 25 luglio torna in Valsassina (Lecco) il “Giir di Mont”, e sarà davvero Mondiale la competizione di skyrunning tra gli alpeggi in alta quota del comune lombardo. Per la 18.a edizione della gara sulle Alpi Centrali, Maurizio Codega e il suo team dell’AS Premana hanno deciso di puntare…sempre più in alto.

Se nel 2009 la manifestazione lungo i sentieri, le mulattiere e i pascoli in altura era stata una delle sette tappe della Skyrunner World Series, quest’anno la Federazione Internazionale - ISF ha deciso di premiare i premanesi con l’assegnazione del primo Skyrunning World Championship, ovvero il campionato del mondo di skyrunning in unica soluzione. Un “Giir di Mont” con i colori dell’iride quello di domenica 25 luglio, a cui prenderanno parte le squadre delle varie federazioni internazionali con i loro “campioni del cielo”.

Lo spettacolo è assicurato lungo un percorso ultra collaudato, che proporrà i consueti 32 chilometri che uniscono i dodici alpeggi del territorio di Premana, e lungo i quali i corridori si sfideranno nel segno della fatica e di una passione per la natura e la montagna semplicemente incredibile.
Partenza e arrivo saranno allestiti ai 1.000 metri di Premana, con il passaggio più alto a metà gara circa, alla Bocchetta di Larecc (2.063 metri) sulle pendici del Monte Melasc che fa da spartiacque tra la Valvarrone e la Valfraina.

Un’altra importante novità del campionato del mondo e quindi dell’edizione 2010 del “Giir di Mont”, è la speciale classifica di combinata tra la skymarathon lecchese e il Vertical Kilometer (chilometro verticale) di Canazei (TN) nell’ambito della Dolomites Skyrace, in calendario dieci giorni prima. Da parte del comitato organizzatore sarà questa anche un’occasione per ricordare con stima e affetto Diego Perathoner, anima della gara trentina, tragicamente scomparso lo scorso dicembre.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico e “di classifica”, la speciale combinata mondiale non potrà che rappresentare un motivo in più per partecipare per i campioni della disciplina, che da anni ormai hanno fatto della competizione lecchese una tappa imperdibile. L’albo d’oro del “Giir di Mont”, infatti, legge nomi altisonanti come quello dello spagnolo due volte campione del mondo di skyrunning Kilian Jornet Burgada, trionfatore a Premana nel 2008 e nel 2009, “in compagnia” dell’andorrana Stephanie Jimenez, lo scorso anno sul gradino più alto del podio davanti alla campionessa del mondo Emanuela Brizio e alla nuova stella spagnola degli sport di fatica, Mireia Mirò.

Altre importanti firme della competizione lombarda sono state negli anni Ricardo Mejia (2007), Fabio Bonfanti (dal 2003 al 2006), Mario Poletti (1999, 2000, 2002), mentre al femminile sono senz’altro da ricordare la vittoria della Brizio (2007), il doppio successo di Wera Soukhowa (2005 e 2006) e le quattro vittorie consecutive della lecchese Daniela Gilardi, dal 2000 – quando la competizione “fu aperta” anche alle donne – al 2003.
L’evento “Giir di Mont” è sì una skymarathon per i fuoriclasse della disciplina, ma ben si presta anche ai corridori di corsa in montagna con un buon fondo, che possono correre al fianco di “star” di calibro mondiale su un tracciato con elevate altimetrie – il dislivello complessivo (di salite e di discese) è di quasi 5.000 metri – ma con poche difficoltà dal punto di vista tecnico.

Per Premana e per tutta la Valsassina, l’appuntamento di fine luglio con i “corridori del cielo” vuole essere anche una vetrina a livello turistico, ed è per questo motivo che diversi saranno gli eventi collaterali organizzati dall’AS Premana nei giorni di gara. Tra questi è già stata confermata la Mini SkyRace di 20 km per coloro che vorranno vivere in prima persona una fantastica giornata di sport, anche senza essere particolarmente allenati.
Il comitato organizzatore, con il direttore di gara Filippo Fazzini in testa, sta già lavorando sodo perché la prima edizione dello “Skyrunning World Championship” rimanga negli annali, e non sarebbe da stupirsi.

Sul sito www.aspremana.it nella sezione “Giir di Mont” saranno reperibili tutte le informazioni riguardanti percorsi, altimetrie, regolamento e modalità di iscrizione per la gara 2010.