Categoria: 

SKYRUNNER WORLD SERIES – ZEGAMA (SPA)

Maurizio Torri
28/5/2011

OBIETTIVO PODIO X NICOLA GOLINELLI & EMANUELA BRIZIO!!

Nella gara che di fatto sancirà il gemellaggio tra la maratona basca e il Giir di Mont di Premana, saranno diversi gli italiani al via...

Riflettori puntati quindi sulla super sfida Kilian Jornet – Nicola Golinelli. Anche se i favori dei pronostici sono tutti per il catalano, quella in terra basca ha tutte le carte in regola per essere un test probante sulla condizione fisico atletica del campione mondiale di combinata. Reduce dal successo al Giro delle Casere che solo 15 giorni fa gli aveva fatto guadagnare un pass per l'europeo di Poschiavo, domenica la stella del GER Rancio proverà a rimettersi in gioco in una gara tosta e contro avversari di assoluto livello. In casa Italia attenzione pure al russo naturalizzato italiano Mikhail Mamleev e al valtellinese Giovanni Tacchini.

Nella gara in rosa la campionessa mondiale Emanuela Brizio dovrà invece vedersela con la regina dello skialp Laetitia Roux. Riposti sci e scarponi nell'armadio la transalpina sarà chiamata a riconfermare quanto di buono ha fatto vedere la scorsa estate in occasione del Giir di Mont. E proprio da Premana è sbarcata in quel di Zegama la promettente Chiara Gianola che proprio domenica farà il proprio esordio sulle lunghe distanze.

LA GARA

Da affrontare vi sono 42,195 metri con un dislivello positivo e negativo di 2736 metri. Il percorso tocca le quattro cime più alte della regione dei paesi Baschi: Aratz – Aitzkorri –Akategi and Aitxuri. I record da battere sono 3h54'18" (Rob Jeeb 2005) in campo maschile e 4h 38' 19" (Manuela Brizio 2009) per le donne.

I PROTAGONISTI

Il favorito numero uno sembra essere Kilian Jornet ma attenzione anche Tofol Castaner, Ricky Lightfoot, Andy Symonds e Tom Owens. Al femminile spiccano i nomi delle transalpine Leatitia Roux, Corinne Favre e Stephanie Jimenez.