Categoria: 

ROYAL ULTRA SKYMARATHON

Sottotitolo: 
A Ceresole Rele si assegneranno i mondiali master Isf 2023

25/7/2023
Tags: 
ROYAL
ultra skymarathon
ceresole reale
skyrunning
isf
fisky

È tempo per gli skyrunner dai quarant'anni in su di ottenere una medaglia e un titolo di campione del mondo. I primi Campionati del Mondo Master di Skyrunning sono stati creati proprio per questo e prenderanno il via questo fine settimana

Tra laghi turchesi e vette imponenti, il percorso è ambientato nelle ex riserve di caccia reali del Parco Nazionale del Gran Paradiso vicino a Torino. Il durissimo percorso è lungo 55 km con 4.141m di dislivello su sette colli, toccando morene e nevai fino a un'altitudine di 3.002m.

 

In questi primi Mondiali Master di Skyrunning verrà disputata una sola disciplina: la SKYULTRA. La gara è open e assegna medaglie e titoli mondiali ai primi tre uomini e donne over 40 che taglieranno il traguardo. Diciassette squadre nazionali ufficiali parteciperanno alla lotta per le medaglie nazionali d'oro, d'argento e di bronzo.

 

In palio ci sono 18 medaglie individuali. Il ranking per Nazioni, invece, si basa sui quattro migliori risultati, almeno uno per genere, nelle tre categorie di età: Over 40 (dai 40 ai 47 anni), Over 48 (dai 48 ai 55 anni) e Over 56 (dai 56 anni in su). In fila per le medaglie e i titoli che rappresentano i loro Paesi ci sono campioni del passato e medagliati attuali, tra cui:

 

•      Andy Symonds (GBR) – Medaglia d'argento SKYULTRA ai Mondiali 2016

•      Tom Owens (GBR) – Medaglia d'argento SKY ai Mondiali 2016

•      Anna Strakova (CZE) – Plurivincitrice delle Skyrunner® World Series e cinque volte vincitrice della Sierre Zinal e del Monte Kinabalu

•      Shiho Iwadate (JPN) – Medaglia di bronzo ai Campionati Asiatici

•      Therese Sjursen (NOR) – Plurivincitrice VK e ora runner SKYULTRA

•      Cleverson Del Secchi (BRA) – Medaglia d'argento SKYULTRA ai Campionati Sudamericani 2023

•      Mariana Scarpelli (BRA) – Medaglia di bronzo SKYULTRA ai Campionati Sudamericani 2023

A loro si uniscono  gli spagnoli Pere Aurell, Nuria Dominguez e gli italiani  Luca Arrigoni, Fulvio Dapit.

 

Millet, azienda francese di attrezzature e abbigliamento per l'outdoor, sarà presente come Official Partner 2023 Masters Skyrunning World Championships. La partnership mette in risalto il patrimonio alpinistico dello skyrunning e quest'anno Millet ha lanciato la prima collezione dedicata alla disciplina.