Categoria: 

QUATTRO PASSI IN CASA NOSTRA 2016 - SONDALO (SO)

Sottotitolo: 
Obiettivo sfatare il tabu' e fare il pieno di presenze...

Redazione
4/5/2016
Tags: 
quattro passi in casa nostra
skyrunning
presenze

L'iscrizione di 25 euro dà diritto a un ricco pacco gara che, oltre a vari prodotti tipici locali e il buono pasto, comprende un gadget Montura....

A meno di un mese dalla competizione sondalina il comitato organizzatore, guidato dal Presidente dell'Atletica Alta Valtellina Adriano Greco, si sta muovendo con le prime squadre di pulizia sentieri per preparare al meglio la gara di skyrunning in programma il 22 maggio 2016.

 

Gli organizzatori prevedono che, pur impegnandosi al massimo, difficilmente vi sarà un alto numero di iscritti. Il livello dei top runner alla 4passi è sempre stato molto elevato, ma purtroppo il record di iscrizioni nella storia della gara è stato di 190 atleti, un numero che per tante sky race rappresenterebbe un insuccesso.
A cosa dare la colpa? Forse Sondalo non è un posto comodissimo da raggiungere, ma chi ha partecipato alla competizione organizzata dall'Atletica Alta Valtellina è rimasto sempre positivamente colpito sia dall'impeccabile organizzazione, sia dalla bellezza dei luoghi percorsi dalla gara e sia anche dai “ricchi” premi dati ai partecipanti. Sicuramente organizzare una gara nel lecchese o e nella bergamasca, tanto per rimanere in Lombardia, grazie ad un bacino d'utenza notevolmente maggiore, risulta, in termini di iscrizioni, assai più remunerativo, tant'è che quasi tutte le competizioni non faticano mai a raggiungere i 300/400 iscritti.

 

 

Per invogliare i runners a partecipare alla 4passi, qui di seguito viene data una descrizione dettagliata del percorso...
Riprendendo il nome di una vecchia manifestazione paesana il comitato ha voluto organizzare una gara caratterizzata da un tracciato non troppo lungo, corribile e adatto sia ai big della specialità che agli amatori. L’intento è quello di far scoprire ( anche ai Sondalini ) alcuni dei posti più belli e suggestivi della zona percorrendo sentieri ormai caduti in disuso.
Con uno sviluppo di circa 23 km ed un dislivello ( sia positivo che negativo ) prossimo ai 1600 mt suddiviso in 3 ascese, la gara podistica dell’Alta Valtellina andrà a toccare alcuni degli scorci più suggestivi della zona posti, in gran parte, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Partenza ed arrivo saranno presso il Centro Sportivo di Sondalo.

 

Al fine di scremare il gruppo ed evitare imbottigliamenti in partenza, gli atleti dovranno percorrere un giro intorno al centro sportivo: 500 mt. di strada scorrevole prima di imboccare il ponte in legno che consente l’attraversamento del fiume Adda. Raggiunti i prati sulla sinistra orografica, si comincerà a salire verso “Villa Manara” su strada sterrata. Qui le pendenze non sono proibitive ed i migliori potranno già tentare la fuga.

 

Passata la località “Bala Bienca“, si affronterà la prima discesa durante la quale si perderà progressivamente quota sino all'attraversamento del torrente Lenasco. Si entrerà quindi nel bosco percorrendo circa 400 mt. di piano che conducono ad una facile mulattiera il cui inizio coincide con l’arrivo del vecchio impianto di risalita del paese di "Mondadizza". Dopo il passaggio nel centro storico di questa frazione, gli atleti si inerpicheranno lungo il panoramicissimo e ripido sentiero che porta a "Scala Piana" per poi scollinare, perdere velocemente 500 mt. e attraversare il fiume Rezzalasco. In località "Le Prese", dopo aver percorso 10 km ( cancello orario 1 ora 50' ), si ritorna a salire lungo uno stupendo sentiero che porta alle baite di "Suville" e "Mottino". Il tratto di sentiero, in continuo sali-scendi, che porta alle baite di "Escio ( km 18 - cancello orario 3 ore 35' ) darà modo, a chi avrà saputo gestire le proprie energie, di allungare ulteriormente in vista dell’ultimo tratto di impegnativa discesa che, passando per le località "Cava" e "Brugn" ( attenzione all’ultimo strappetto ), porta nella zona vecchia di Sondalo. Da qui discesa fino al traguardo posto, come già detto, presso il centro sportivo.
Sul percorso ci saranno ben sei fornitissimi ristori.

 

I due record da battere appartengono al fuoriclasse friulano Tadei Pivk (2h4'09”) e alla piemontese Emanuela Brizio (2h29'13”).
Oltre al montepremi di circa 3500 euro vi saranno numerosi premi in natura, sia per la classifica assoluta sia per quelle delle categorie junior, promesse e master 50.
Si segnala inoltre che la Skyrace 4 Passi in Casa Nostra aprirà il sipario sul circuito Lombardia Running, un challenge che comprende anche la Mezza del 4 luglio (Bs), Zac Up Skyrace del Grignone (Lc), Bellagio Skyrace (Co) e Pico trail (Bg). Cinque gare stupende, sparse sul territorio lombardo e riunite in un circuito.

 

L'iscrizione di 25 euro dà diritto a un ricco pacco gara che, oltre a vari prodotti tipici locali e il buono pasto, comprende un gadget Montura. Come negli anni passati, durante lo svolgimento della skyrace, nei prati della cittadella dello sport sondalina, si terranno le premiatissime gare promozionali per il settore giovanile.
Infine, da non sottovalutare l'ottima cucina che, grazie al “Ciccio” e compagnia, da sempre contraddistingue la manifestazione.
Per ulteriori info www.atleticaaltavaltellina,it