Categoria: 

PRIMA PROVA CAMPIONATO ITALIANO

Maurizio Torri
16/6/2009

Come a Poschiavo, Fulvio Dapit si conferma migliore degli italiani. Al femminile ennesima bella performance per l'andorrana Stephanie Jimenez

Al via con la prima prova in Carnia il Campionato Italiano Skyrunning, valevole come prova di selezione al campionato europeo, con subito un nome illustre al comando, la gara è stata infatti appannaggio del fortissimo atleta appartenente alla Società organizzatrice della prova: US Aldo Moro Paluzza Fulvio Dapit che ha relegato in seconda e terza posizione Pivk Tadei e il campione italiano in carica Paolo Larger.

Al femminile dominio per Stephanie Jimenez, ma in seconda posizione (prima per quanto riguarda il campionato italiano) la gradita sorpresa di una giovanissima atleta delle corsa in montagna già nazionale juniores Lavinia Garibaldi e al terzo Jannifer Senik.

Passando alla gara, paesaggisticamente stupenda, ottimamente organizzata dalla Società Aldo Moro di Paluzza si è rivelata molto tecnica e dura rivivendo i passaggi delle trincee della prima guerra.

A farla da padroni nella prima parte sino al 15 km gli atleti di casa Dapit e Pivk seguiti da Piller Hoffer a 1 minuto e da Larger a 3 minuti, nella seconda parte l’attacco di Dapit sulla discesa finale e di Larger che raggiungeva Hoffer.

Al femminile la gara ha vissuto sulla corsa solitaria al comando di Jimenez con Garibaldi e Senik che si alternavano in seconda posizione, sino all’attacco finale dell’atleta del Brugnera che la portava a conquistare la seconda posizione.

Pochi, ma molto competitivi gli atleti lombardi con l’ottimo sesto posto di Giovanni Tacchini e l’ottavo di Dario Songini, un po’ in ombra la prova del giovane Bazzana Fabio, complice anche un errore di percorso e di Rossi Raffaella incappata in una giornata no.

Ai selezionatori Poletti e Busi, presenti alla manifestazione, sono emerse molte indicazioni per quanto riguarda la Nazionale azzurra che farà parte degli europei di Canazei, un occhio di riguardo lo terranno domenica prossima al campionato a coppie in Valtartano, e all’ultima gara di selezione che si disputerà a Stava domenica 28 giugno.