OXEEGO - STIVO ON THE ROCK SKYMARATHON 2017 - MORI (TN)

OXEEGO - STIVO ON THE ROCK SKYMARATHON 2017 - MORI (TN) - Domenica 22 ottobre la seconda edizione della kermesse trentina...

OXEEGO - STIVO ON THE ROCK SKYMARATHON 2017 - MORI (TN)

Domenica 22 ottobre la seconda edizione della kermesse trentina...

29/09/2017 - Scritto da: Redazione - letto 1145 volte

La Società Alpinisti Tridentini sezione di Mori organizza la 2 edizione della Oxeego – Stivo On The Rock Sky Marathon...

La OXEEGO - STIVO ON THE ROCK Sky Marathon è una gara di corsa in montagna che si svolge in ambiente naturale, con due percorsi ad anello, uno di 36 km e 2.700 m D+ e uno più bre- ve di 26 Km e 1.700 m D+. La partenza è prevista dalla piazza centrale di Mori e il tracciato per- corre le vie del centro, passando per Montalbano, per poi imboccare il sentiero delle Trincee che tra tunnel e camminamenti fortificati ripercorre il fronte della Prima Guerra Mondiale fino a scollinare sul monte Nagià-Grom [787 m]. Attraversando la val di Gresta si prosegue fino alla vetta del monte Biaena [1610 m] quota massima per i partecipanti del percorso più breve.

 

 

A questo punto per i run- ner della 26 km mancherà solo la discesa verso l’arrivo situato nuovamente in paese, i partecipanti alla Sky Marathon proseguiranno verso Passo Bordala [1267 m] per poi risalire attraverso il sentie- ro dei “geroni” (ghiaioni) alla cima del monte Stivo [2079 m]. Quello dei “geroni” è il tratto più ca- ratteristico della gara e offre pendenze estreme e adrenalina, coprendo in poco più di 2 km 800 m di dislivello. Da questo punto inizia la discesa, prima verso la Madonnina di Cima Bassa [1678 m] e poi verso Passo Bordala [1267 m], fino a giungere a Lenzima [606 m]. La ripida “discesa delle Sca- lette” conduce verso località Camanghen, da dove si prosegue in direzione Montealbano, per poi giungere verso l’arrivo, previsto in piazza Cal di Ponte, Mori.

 

 

Nel pomeriggio è previsto anche un momento dedicato ai più piccoli e alle famiglie, con il Mini- Trail; percorso ludico-motorio volto ad avvicinare i più piccoli al mondo della corsa in natura.


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.