Categoria: 

MONTEREGIO TRAIL 2013 - GHEMME (NO)

Sottotitolo: 
In serbo vi sono numerosi gli eventi collaterali...

Redazione
16/4/2013
Tags: 
monteregio
trail
running
2013
ghemme
novara

Sarà una vera e propria festa quella che l'ASD Trail Running, in collaborazione con vari enti, sta approntando il 20 aprile prima durante e dopo lo svolgimento del Monteregio Trail....

Fin dal mattino, presso il Castel Ricetto di Ghemme, dove saranno posizionate partenza e arrivo, saranno aperti alcuni stand enogastronomici, per gustare tra un arrivo e l'altro le eccellenze del territorio, e diversi altri stand che proporranno prodotti dell'artigianato locale e non. In collaborazione con l'associazione Noi del Castello sarà inoltre allestito un ricco banco di beneficienza, con numerosi premi per grandi e piccini.

Non mancheranno i momenti ludici grazie all'associazione CarnevalSpettacolo, che posizionerà alcune delle sue splendide e divertenti "creature", raffiguranti protagonisti dei fumetti come Lupo Alberto, i personaggi di Mordillo, di Altan e di tanti altri, non solo all'interno del Castel Ricetto, ma anche lungo il percorso, come 'apparizioni' che accompagneranno le fatiche degli atleti, strappando loro magari un sorriso durante la corsa.

 

Monteregio Trail, atleti dall'Italia e dal mondo
Saranno cinque le nazionalità rappresentate alla terza edizione del Monteregio Trail delle Colline Novaresi: oltre che dall'Italia arriveranno anche atleti da USA, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca e Francia. Saranno invece nove le regioni italiane rappresentate: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Sicilia.

 

Monteregio Trail, i percorsi
Saranno tre i percorsi approntati dall'ASD Trail Running per la 3a edizione del Monteregio Trail delle Colline Novaresi. Il primo sarà di circa 45 Km e si snoderà come già annunciato sulle colline novaresi, attraversando 7 comuni: gli organizzatori dell'ASD Trail Running consigliano di non prendere "alla leggera" questo percorso in quanto è si collinare, non si supera mai quota 300 mslm, ma ricco di saliscendi, spesso molto impegnativi, che alla lunga si faranno sentire sulle gambe.

 

Spettacolare poi la varietà di ambienti che gli atleti troveranno in questo percorso: si passerà da una sorta di foresta simile alla giungla, con ampie distese di canne di bamboo, ai castelli medievali, da antiche pievi a placidi vigneti; non mancheranno divertenti guadi e, in alcuni tratti, viste le pendenze, gli organizzatori hanno predisposto alcune corde per aiutare gli atleti; insomma, sarà una vera e propria avventura.

 

Il percorso lungo si snoderà in gran parte, per il 65% circa, su sentieri; circa un terzo del percorso sarà su strade bianche, mentre una minima parte sarà su asfalto, in pratica solo nei punti in cui sono previsti i ristori. La partenza della corsa da 45 km sarà alle 9.30; l'arrivo dei primi atleti dovrebbe essere intorno alle 13.15/13.30.
Il percorso della corsa di 20 km ricalcherà in buona sostanza le stesse caratteristiche del tracciato da 45 km, in scala minore: paesaggi molto diversi tra di loro, tratti tecnici, guadi, e alla fine un gran divertimento. Gli atleti del percorso corto partiranno da Ghemme alle 10.00; i primi atleti saranno di ritorno tra le 11.30 e le 11.40.

 

Molto meno complesso, ma altrettanto affascinante, il percorso della camminata in Nordic Walking, 15 km tra le colline intorno a Ghemme solo per il piacere di muoversi in compagnia e godere delle meraviglie nascoste che la natura sa offrire anche a queste quote. La partenza della camminata in Nordic Walking sarà alle 10.10; ci si potrà quindi iscrivere fino alle 9.40.