Categoria: 

MEMORIAL FOLINI 2015 - PONTE IN VALTELLINA (SO)

Sottotitolo: 
Dopo anni di assenza si ritorna nel segno di Michele Boscacci & Raffaella Rossi....

Maurizio Torri
31/8/2015
Tags: 
memorial folini
2015
risultati
foto
classifiche
skyrunning

Doppietta La Sportiva sui 12km di selettiva ascesa che da località Dosso del Grillo (circa 120mslm) porta sino ai 2700 del rifugio Donati. CLASSIFICHE ON LINE!!!

Dopo anni d’assenza e uno slittamento di 7 giorni causa maltempo il Memorial Folini è tornato con due griffe importanti: Michele Boscacci e Raffaella Rossi. Doppietta La Sportiva, quindi, sui 12km di selettiva ascesa che da località Dosso del Grillo (circa 120mslm) porta sino ai 2700 del rifugio Donati. Nuovo comitato organizzatore e alcune modifiche al tracciato di gara, ma tutto sommato medesima formula per una gara che ha visto nel proprio albo d’oro nomi eccellenti come Meraldi, De Gasperi, Bonesi, Ronca…

 

Domenica, dopo il rinvio di sette giorni causa maltempo, una cinquantina di impavidi concorrenti hanno risposto presente all’appello di Dolcissimi Asd e si sono cimentati in questa stoica ascesa resa ancora più selettiva dal gran caldo. Come da pronostico, il più veloce di tutti è stato il campione di skialp Michele Boscacci. L’alpino del Cs Esercito di Courmayeur ha fermato il cronometro sul tempo di 1h15’27”.

 

 

 

 

Crono che gli ha permesso di tenere a debita distanza una dello icone dello skyrunning sondriese come  Dario Songini (Team Valtellina) – 1h23’53”- e il sempre competitivo atleta dell’Alta Valle Stefano Rossatti (Rupe Magna) -1h24’00”-. Nei cinque anche l’esperto Alfio Mozzi e il promettente Andrea Morelli -1h27’18”-.

 

 

 

 

Selezione e distacchi pesanti anche nella gara in rosa con la stella del Team Valtellina Raffaella Rossi che a poche ore dal podio nella vertical di Santa si è presa il lusso di vincere e piazzarsi settima assoluta in 1h32’40”. Seconda piazza per la lecchese Giovanna Cavalli -1h4025”-. Terzo posto per Eleonora Armenia in 2h05’28”. «E’ stata una bella gara cui volevo esserci perché si corre a due passi da casa – ha commentato lo stesso Boscacci -. Bella, ma molto dura. Causa alcune modifiche e vecchie classifiche che non si trovano non so se ho fatto o meno meglio di uno storico crono di Fabio Meraldi. Va comunque bene così. Ora, prima della stagione scialpinistica ho ancora nel mirino il Km Vertical di Chiavenna il 12 ottobre e quello di Limone sul Garda la settimana successiva».

 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!!