Categoria: 

MARATONA DEL CIELO 2016 – CORTENO GOLGI (BS)

Sottotitolo: 
Pochissimi pettorali ancora disponibili per il campionato italiano skymarathon 2016

Maurizio Torri
28/6/2016
Tags: 
maratona del cielo 2016
skymarathon
corteno golgi
aprica

Pochi, pochissimi pettorali ancora disponibili per una “Maratona del Cielo” che punta dritta al sold out...

Ormai raggiunta la quota massima di 400 concorrenti, la prova unica di campionato italiano specialità skymarathon, cui sarà abbinata la ormai rodata mezza maratona, si conferma gara di forte appeal che piace al pubblico e agli atleti.

 

Sfogliando la lista partenti, salvo sorprese dell’ultima ora, il pretendente al titolo Fisky 2016 dovrebbero essere il friulano tadei Pivk (già 4 volte vincitore della ara) e il primierotto del Team la Sportiva Michele Tavernaro. Al femminile favori dei pronostici per la piemontese della scuderia Valetudo Emanuela Brizio. Il condizionale però è d’obbligo.Visto il prestigio dell’evento, altri big potrebbero proprio i queste ore sciogliere le riserve ed accaparrarsi uno degli ultimi numeri rimasti. Sebbene non in lizza per il titolo, ma fermamente intenzionata a dare battaglia per il successo finale, la rumena Denisa Dragomir sarà una debuttante doc sulle vette bresciane. Al maschile, invece, a complicare i piani di Tavernaro ci penseranno invece Maurizio Fenaroli, Riccardo Faverio, Stefano Butti, Erik Gianola Daniele Cappellari, Walter Trentin e Matteo Piller Hoffer.

 

Gara vera anche sulla mezza con il talento dello scialpinismo iberico Orioll Cardona Coll, chiamato a guardarsi le spalle da due mezzofondisti africani di valore come Francis Maina Njoroge  e Francis Muigai Wangari.         

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.maratonadelcielo.it

 

 

 

 

 

 

 

Programma Domenica 3 luglio 2016

 

06:15 Ritrovo in Piazza Giovanni Venturini (Municipio di Córteno Golgi), consegna sacco effetti personali per trasporto a Santìcolo e controllo materiali gara.

06:45 Partenza in contemporanea gare categoria femminile.

07:00 Partenza in contemporanea gare categoria maschile

08:45 Arrivo previsto prima Atleta mezza maratona a Santìcolo.

10:30 Santa Messa nella chiesa di San Giacomo, attigua al traguardo.

11:30 Chiusura cancelletto orario di Passo Sèllero,

11:10 Arrivo previsto primo Atleta maratona a Santìcolo.

12:30 Pranzo presso tensostruttura in zona traguardo.

14:30 Cerimonia di premiazione c/o tensostruttura zona arrivo.

15:00 Tempo massimo al traguardo per rientrare nelle classifiche ufficiali.

   

 

MARATONA

La partenza della maratona 2015 è da Corteno centro (950) e l’arrivo a Santìcolo (900), con dislivello di ca. 2700 m in salita e ca. 2750 m in discesa. Il percorso, da Piazza Giovanni Venturini - Medaglia d'Oro davanti al municipio, una volta attraversato il centro storico del capoluogo e l’unito nucleo di Piazza su selciato, va dapprima su un tratto di strada ondulata in asfalto, lungo almeno 1 km, poi ancora su asfalto per ca. 2 km, in salita, fino al borgo di Sant’Antonio (1127). Da qui si continua a dx su sentiero in terra battuta e acciottolato, in salita moderata, per ulteriori ca. 2 km, fino a raggiungere il Rifugio Alpini di Campovecchio (1310), dove ha inizio il SENTIERO 4 LUGLIO vero e proprio (segnavia n. 7).

 

C’è subito una ripida salita di ca. 1 km fino al crinale di Premàlt, poi ulteriori 2 km in pendenza meno accentuata per raggiungere, con dislivello di 700 metri complessivo, lo Zappello dell’Asino (2026). Da qui il sentiero passa di nuovo dal crinale al versante e si caratterizza, oltre che per 6 km di continui saliscendi fino alla Val Rösa, che non fanno praticamente guadagnare quota, anche per un andamento quasi sempre trasversale al versante e dunque non del tutto agevole. A partire dall’ampio canale della Val Rösa si punta ora lungo la linea di massima pendenza e, su morene e terreno misto, si giunge dopo lunga salita a Passo Telènek (2642). Successivamente, attraverso un’impegnativa cresta, si guadagna Cima Sèllero (tetto della gara a 2744 m). Un’ardita discesa porta quindi a Passo Sèllero (2423) e poi, proseguendo per non difficili creste, tratti esposti, canalini e infine pezzi di vecchie mulattiere, passando per il BIVACCO DAVIDE (2645), si arriva al Piz Tri (2308). La discesa finale che porta a Santìcolo si snoda dapprima lungo mulattiere e sentieri, quindi su tratti di strada carrabile.

 

 

MEZZA MARATONA

 

Partenza da Corteno Golgi e arrivo a Santìcolo, con un dislivello complessivo in salita di ca. 1500 m e ca. 1550 in discesa. Il percorso è lo stesso della maratona per i primi 4 km ca. A Sant’Antonio si prende a sinistra in direzione Val Brandét, dapprima su ripido acciottolato, poi su strada sterrata in leggera salita, percorrendo praticamente tutta la valle. Poco prima di Malga Casazza, in loc. Piazzale Bondone (1382) si gira di nuovo a sinistra su un bel sentiero che sale snodandosi in mezzo a boschi e pascoli, e arriva, dopo più di mille metri, al Passo Salina (2433), dove s’innesta nel SENTIERO 4 LUGLIO. Da qui il tracciato è lo stesso della maratona.